No al muro! 9 novembre Giornata Internazionale

Stampa

La Campagna contro il Muro dell'Apartheid - tra Israele e Palestina, chiama organizzazioni, reti e singoli a mobilitarsi il prossimo 9 Novembre - data dell'anniversario della caduta del Muro di Berlino - contro questo nuovo crimine ai danni del popolo palestinese. L'invito è di firmare e distribuire la petizione che si può trovare sul sito Pengon.

L'iniziativa nasce dalle decine di organizzazioni di base attive nelle comunita' colpite e dalle ONGs palestinesi che formano insieme la Campagna contro il Muro dell'Apartheid, iniziata nell'Ottobre 2002 dai 21 membri della PENGON (rete di ONGs palestinesi che lavorano sulle questioni ambientali nei territori occupati della Cisgiordania e Gaza). La Campagna e' l'unica iniziativa di questo tipo e rappresenta e coordina la lotta del popolo Palestinese contro il Muro a livello nazionale ed internazionale. Grazie al suo impegno attivo nel sostenere le comunita' a resistere e rimanere sulle loro terre e il suo contributo all'organizzazione della lotta contro il Muro a livello locale e nazionale, la Campagna sta aumentando ogni giorno il suo raggio d'azione e la sua importanza.

Organizzazioni e movimenti di tutto il mondo stanno gia' cominciando a preparare la mobilitazione che porta alla Giornata Internazionale contro il Muro.
Come ulteriore momento di promozione di questa giornata, le communita' locali e le organizzazioni palestinesi che formano la Campagna contro il Muro dell'Apartheid vi chiedono di firmare e distribuire la petizione che troverete in allegato (o direttamente a www.pengon.org/wall/italian.html) al fine di creare una voce forte, unita e globale contro il Muro.

Vi chiediamo di firmare questa petizione come segno di solidarieta' con il popolo palestinese che lotta contro il Muro e per la giustizia e la liberta'.

Per maggiori informazioni sul Muro, la Campagna contro il Muro dell'Apartheid e la giornata Internazionale contro il Muro, potete consultare il sito www.pengon.org (e da meta' Settembre anche www.stopthewall.org). Notizie sugli eventi collegati alla Giornata Internazionale contro il Muro saranno disponibili fra poco.

Ultime notizie

Conclusa la prima settimana alla COP: pochi i passi avanti

10 Dicembre 2019
Si è chiusa la prima settimana di lavoro della Conferenza ONU sul Clima (COP25) di Madrid. (Elisa Calliari e Roberto Barbiero)

A Natale brindate con l’acqua, in borraccia!

09 Dicembre 2019
Tra design e solidarietà, un paio di idee per un Natale che guarda alla sostenibilità. (Anna Molinari)

Insight: la comunità Lgbt+ ucraina

08 Dicembre 2019
Insight opera da più di dieci anni al fianco della comunità Lgbt+ dell'Ucraina. (Claudia Bettiol)

I lébous di Dakar, guardiani dell’oceano

07 Dicembre 2019
In Senegal sopravvive ancora la pesca tradizionale. I mercati sono ancora affollati ma al supermercato il pesce è importato dall’estero. (Lucia Michelini

L’Iran in rivolta e la magistratura condanna gli ambientalisti che studiano i ghepardi

06 Dicembre 2019
Mentre in Iran i pasdaran continuano a reprimere duramente le proteste di piazza contro il carovita e l’aumento del 50% del costo della benzina, l’United Nations environment programme si è detto «p...