Natale a Nairobi, tra pubblicità e povertà

Stampa

Il 'business' natalizio in Africa è surreale. Nairobi è in piena estate ed è tappezzata di grandi tabelloni pubblicitari che raffigurano personaggi sorridenti, in tenuta natalizia, con boccali di birra e stelle filanti. Mentre i ricchi borghesi, bianchi e neri, affollano i supermercati per acquistare regali d'ogni genere, i poveri a fatica sbarcano il lunario. Intanto negli USA le dimostrazioni di Adbusters, movimento sociale americano, hanno attirato l'attenzione del Dipartimento della Difesa federale e una visita di un agente. La risposta dell'organizzazione è stata di attivare la "rat line" che vuole raccogliere i racconti di campagne di marketing sociale o azioni di protesta che sono state sopresse. Lo scorso novembre, dopo 5 anni di pressione, i genitori e gli insegnanti del complesso di 100 scuole "Seattle School Board ", hanno votato la limitazione della pubblicità nella scuola, eliminando il programma discutibile di annuncio pubblicitario su "Channel One" e le pubblicità sui distributori automatici.
Pubblicato il: 24.12.2001
" Fonte: » Misna, Adbusters, No Logo;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad