Nasce Sefea, la finanza etica in Europa

Stampa

© Banca Etica

Si è costituita a Trento la Sefea Scarl (Società Europea Finanza Etica ed Alternativa), allo scopo di promuovere lo sviluppo dell' economia solidale e della finanza etica. Dieci i soci fondatori, tra i quali la Cassa Centrale delle Casse Rurali Trentine e Banche di credito cooperativo Nord Est. La Sefea avrà sede legale a Trento, mentre quella operativa sarà a Padova presso Banca Etica. E proprio Banca Popolare Etica è stata premiata con il premio speciale "Bilancio della sostenibilità piccole e medie imprese", un oscar nato alla metà degli anni cinquanta come punto di riferimento e indirizzo per promuovere nelle imprese una comunicazione chiara e trasparente. Il Bilancio Sociale, che facilita la conoscenza del valore non solo economico di un'azienda - e' uno strumento di analisi ma al tempo stesso di riflessione sulle strategie e sui valori fondanti della Banca. La responsabilità sociale fa parte integrante delle finalità di Banca Etica e ne orienta tutte le attività; grazie al bilancio sociale è possibile per la banca verificare la coerenza tra la propria mission e la pratica quotidiana. Negli Stati Uniti il rapporto presentato sul settore della finanza etica riporta che le 107 maggiori istituzioni finanziarie per lo sviluppo di comunità degli Stati Uniti - Cdfi, Community Development Financial Institutions - hanno erogato nel 2001 oltre 1 miliardo di dollari di prestiti, portando il volume dei loro crediti cumulati a 3 miliardi 982 milioni di dollari. Anche l'andamento di Ethical Index Euro mostra il clima di diffusa incertezza che pervade l'economia e le borse mondiali.
Pubblicato il: 05.12.2002
" Fonte: » Microfinanza, Banca Etica, Eticare;
" Approfondimento: » Dossier Finanza Etica, Bilancio Sociale;

Ultime notizie

Bambini: “chi non produce è inutile”

25 Giugno 2019
È necessario contrastare l’idea che chi non produce è inutile per la società. A cominciare dai bambini costretti ad essere “economicamente attivi”. (Alessandro Graziadei)

Cocktail artico… al veleno

24 Giugno 2019
Le inquietanti conseguenze dello scioglimento dei ghiacci. (Anna Molinari)

La seconda vita dei libri, nelle mani dei senza dimora

23 Giugno 2019
I volontari della Ronda della carità distribuiscono (oltre a panini e bevande) fumetti, romanzi e riviste. 

Niente sta scritto vince Il Premio Cinema degli Italian Paralympic Awards

22 Giugno 2019
Il documentario Niente sta scritto riceve il Premio Cinema agli Italian Paralympic Awards 2019, gli “Oscar” dello sport paralimpico. (Raffaella Bonora)

La donna che combatte i matrimoni precoci

21 Giugno 2019
Povertà, matrimoni precoci e abbandono scolastico sono tre componenti dello stesso circolo vizioso. È contro un tale flagello che si batte da oltre 15 anni Theresa Kachindamoto, una donna...