Nasce Sefea, la finanza etica in Europa

Stampa

Si è costituita a Trento la Sefea Scarl (Società Europea Finanza Etica ed Alternativa), allo scopo di promuovere lo sviluppo dell' economia solidale e della finanza etica. Dieci i soci fondatori, tra i quali la Cassa Centrale delle Casse Rurali Trentine e Banche di credito cooperativo Nord Est. La Sefea avrà sede legale a Trento, mentre quella operativa sarà a Padova presso Banca Etica. E proprio Banca Popolare Etica è stata premiata con il premio speciale "Bilancio della sostenibilità piccole e medie imprese", un oscar nato alla metà degli anni cinquanta come punto di riferimento e indirizzo per promuovere nelle imprese una comunicazione chiara e trasparente. Il Bilancio Sociale, che facilita la conoscenza del valore non solo economico di un'azienda - e' uno strumento di analisi ma al tempo stesso di riflessione sulle strategie e sui valori fondanti della Banca. La responsabilità sociale fa parte integrante delle finalità di Banca Etica e ne orienta tutte le attività; grazie al bilancio sociale è possibile per la banca verificare la coerenza tra la propria mission e la pratica quotidiana. Negli Stati Uniti il rapporto presentato sul settore della finanza etica riporta che le 107 maggiori istituzioni finanziarie per lo sviluppo di comunità degli Stati Uniti - Cdfi, Community Development Financial Institutions - hanno erogato nel 2001 oltre 1 miliardo di dollari di prestiti, portando il volume dei loro crediti cumulati a 3 miliardi 982 milioni di dollari. Anche l'andamento di Ethical Index Euro mostra il clima di diffusa incertezza che pervade l'economia e le borse mondiali.
Pubblicato il: 05.12.2002
" Fonte: » Microfinanza, Banca Etica, Eticare;
" Approfondimento: » Dossier Finanza Etica, Bilancio Sociale;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad