Nasce Sefea, la finanza etica in Europa

Stampa

© Banca Etica

Si è costituita a Trento la Sefea Scarl (Società Europea Finanza Etica ed Alternativa), allo scopo di promuovere lo sviluppo dell' economia solidale e della finanza etica. Dieci i soci fondatori, tra i quali la Cassa Centrale delle Casse Rurali Trentine e Banche di credito cooperativo Nord Est. La Sefea avrà sede legale a Trento, mentre quella operativa sarà a Padova presso Banca Etica. E proprio Banca Popolare Etica è stata premiata con il premio speciale "Bilancio della sostenibilità piccole e medie imprese", un oscar nato alla metà degli anni cinquanta come punto di riferimento e indirizzo per promuovere nelle imprese una comunicazione chiara e trasparente. Il Bilancio Sociale, che facilita la conoscenza del valore non solo economico di un'azienda - e' uno strumento di analisi ma al tempo stesso di riflessione sulle strategie e sui valori fondanti della Banca. La responsabilità sociale fa parte integrante delle finalità di Banca Etica e ne orienta tutte le attività; grazie al bilancio sociale è possibile per la banca verificare la coerenza tra la propria mission e la pratica quotidiana. Negli Stati Uniti il rapporto presentato sul settore della finanza etica riporta che le 107 maggiori istituzioni finanziarie per lo sviluppo di comunità degli Stati Uniti - Cdfi, Community Development Financial Institutions - hanno erogato nel 2001 oltre 1 miliardo di dollari di prestiti, portando il volume dei loro crediti cumulati a 3 miliardi 982 milioni di dollari. Anche l'andamento di Ethical Index Euro mostra il clima di diffusa incertezza che pervade l'economia e le borse mondiali.
Pubblicato il: 05.12.2002
" Fonte: » Microfinanza, Banca Etica, Eticare;
" Approfondimento: » Dossier Finanza Etica, Bilancio Sociale;

Ultime notizie

Corte suprema blocca l’applicazione della pena di morte

17 Novembre 2019
Il presidente Sirisena sperava nella prima impiccagione entro la fine del suo mandato. La pena capitale è sospesa da 43 anni. 

La repubblica dei giovani

16 Novembre 2019
 Prizren. L’arrivo in città, che conta 120.000 abitanti, è un tripudio di moschee e bandiere albanesi legate con forza ai balconi. (Matthias Canapini) 

Cile: e la allegria?

15 Novembre 2019
Possiamo solo essere grati al popolo cileno per dimostrarci che sí se puede. (Michela Giovannini)

Dhaka, donne abusate in Arabia saudita denunciano le torture

14 Novembre 2019
Da gennaio ad agosto 2019 almeno 850 lavoratrici sono riuscite a scappare dal regno saudita. Tra il 2016 e il 2019 il Bangladesh ha riaccolto le salme di 311 donne. La storia di Nazma, uccisa perch...

Argentina: chi è Alberto Fernandez?

14 Novembre 2019
Qual è la vera identità del nuovo Presidente eletto dagli argentini? Che paese si appresta a governare? (Marco Grisenti)