Nasce Sefea, la finanza etica in Europa

Stampa

© Banca Etica

Si è costituita a Trento la Sefea Scarl (Società Europea Finanza Etica ed Alternativa), allo scopo di promuovere lo sviluppo dell' economia solidale e della finanza etica. Dieci i soci fondatori, tra i quali la Cassa Centrale delle Casse Rurali Trentine e Banche di credito cooperativo Nord Est. La Sefea avrà sede legale a Trento, mentre quella operativa sarà a Padova presso Banca Etica. E proprio Banca Popolare Etica è stata premiata con il premio speciale "Bilancio della sostenibilità piccole e medie imprese", un oscar nato alla metà degli anni cinquanta come punto di riferimento e indirizzo per promuovere nelle imprese una comunicazione chiara e trasparente. Il Bilancio Sociale, che facilita la conoscenza del valore non solo economico di un'azienda - e' uno strumento di analisi ma al tempo stesso di riflessione sulle strategie e sui valori fondanti della Banca. La responsabilità sociale fa parte integrante delle finalità di Banca Etica e ne orienta tutte le attività; grazie al bilancio sociale è possibile per la banca verificare la coerenza tra la propria mission e la pratica quotidiana. Negli Stati Uniti il rapporto presentato sul settore della finanza etica riporta che le 107 maggiori istituzioni finanziarie per lo sviluppo di comunità degli Stati Uniti - Cdfi, Community Development Financial Institutions - hanno erogato nel 2001 oltre 1 miliardo di dollari di prestiti, portando il volume dei loro crediti cumulati a 3 miliardi 982 milioni di dollari. Anche l'andamento di Ethical Index Euro mostra il clima di diffusa incertezza che pervade l'economia e le borse mondiali.
Pubblicato il: 05.12.2002
" Fonte: » Microfinanza, Banca Etica, Eticare;
" Approfondimento: » Dossier Finanza Etica, Bilancio Sociale;

Ultime notizie

Countdown to extincion

17 Settembre 2019
Dieci anni fa le multinazionali aderenti al “Consumer Goods Forum” (CGF) si erano impegnate a fermare la deforestazione. Secondo Greenpeace non lo hanno fatto! (Alessandro Graziadei)

Terra di confine

16 Settembre 2019
Prosegue il mio viaggio nel "cratere" del Centro Italia. (Matthias Canapini)

Leah, la Greta d’Africa che sciopera da otto mesi in Uganda

15 Settembre 2019
C’è una ragazzina combattiva e determinata come Greta anche in Africa. Si chiama Namugerwa Leah, ha 15 anni e vive in Uganda. (Jacopo Storni)

Europa e Tunisia: un rapporto di buon vicinato?

14 Settembre 2019
Da tempo si discute di un accordo di libero scambio tra la UE e il Paese africano. Ma tra il dire e il fare c’è anche di mezzo l’olio… (Ferruccio Bellicini

Flat tax, disuguaglianze e le tasse dei futuri governi

13 Settembre 2019
Il cambiamento sociale dipende dalla distribuzione della ricchezza: le tasse vanno diminuite ai lavoratori e aumentate ai più ricchi.  Un pezzo di Salvatore Morelli, economista e membro d...