NATs in Parlamento, cacao e caffè in crisi

Stampa

© Campagna di Oxfam - scrivi a Nestlè e le altre big del caffè

Grazie all'associazione ITALIANATs, un cartello di 19 Ong, associazioni e circuiti del commercio equo e solidale, una delegazione del movimento dei bambini lavoratori discuterà il 17 ottobre con la Commissione Parlamentare per l'infanzia durante l'audizione programmata alle h. 14.00. La netta separazione tra lo sfruttamento e il lavoro minorile in condizioni dignitose è il punto di partenza del dibattito lanciato dai Movimenti dei ragazzi/e lavoratori organizzati. E a Perugia ritorna "Cioccolato positivo: + diritti + cacao", la campagna di Save the Children e TransFair Italia contro lo sfruttamento dei minori nelle produzioni di cioccolato, che si terrà nella Perugia di Eurochocolate con stand informativi e tante novità. Una risposta concreta che viene proposta anche per il prezzo del cacao che è precipitato: l'indice delle quotazioni in dollari delle differenti qualità di caffè ha subito un crollo nell'ordine dell'80% tra il gennaio 1998 e il gennaio 2002. Il 18 settembre l'ong inglese Oxfam International ha lanciato una campagna internazionale a favore dei coltivatori di caffè a cui aderisce per l'Italia CTM Altromercato che porterà in piazza i prossimi 16 e 17 novembre con le "colazioni solidali". Circa 25 milioni di piccoli produttori sono minacciati dalla caduta libera dei prezzi. Manitese si unisce con l'Operazione Nocciolina nell'aiuto dei coltivatori di caffè del Salvador, paese in cui i coltivatori non sono in grado di pagare i debiti con le banche e dopo l'uragano Mitch del 1998, i terremoti del 2001 e la siccità, la strada verso lo sviluppo, che la popolazione sta intraprendendo a fatica, diventa ancora più difficile.
Pubblicato il: 16.10.2002 " Fonte: » Manitese, Tran Fair, CTM Altromercato, Ass.ITALIANATs ;
" Approfondimento: » Dossier Cioccolato Positivo, Il programma dei seminari completo, Prenotazione degli spazi espositivi. ;

Ultime notizie

Maestri cestai: dietro le sbarre l’arte di lavorare gli intrecci

19 Maggio 2019
Antonella Mannarino e Caterina Mirarchi da 7 anni curano un laboratorio nel carcere di Catanzaro dove si recupera un lavoro artigianale. (Giovanna Maria Fagnan)

Sandokan e i migranti della Malesia

18 Maggio 2019
L'immigrazione pone sfide che tanti Paesi si trovano a dover affrontare; in Europa siamo molto concentrati a guardare il nostro ombelico, ma cosa succede altrove? (Novella Benedetti)

In Messico è altolà ai narcos

17 Maggio 2019
Il neo presidente del Messico lavora per una riduzione della violenza dei narcotrafficanti. (Miriam Rossi)

Le nostre “eco-colpe” non sono compensabili!

16 Maggio 2019
Termini come “eco-friendly” o “green” incoraggiano l’idea che esistano oggetti e comportamenti “buoni” per l’ambiente. Ma non è sempre così… (Alessandro Graziadei)

Succede in questo paese anche ai bambini

16 Maggio 2019
Succede, quando l’aria che spira in un paese da stato di diritto, a poco a poco, si trasformi in stato di polizia, succede quando la voglia di controllo dell’ordine costituito, diventi talmente for...