Microcredito: una donna peruviana nel Cda di Etimos

Stampa

In questo 2005, che è stato proclamato "Anno internazionale del microcredito", il consorzio Etimos, ha voluto dimostrare la propria fisionomia di consorzio internazionale anche nel rinnovo delle cariche sociali: per la prima volta infatti nella sua storia ormai ultradecennale una donna del "sud del mondo" è stata eletta nel Consiglio di amministrazione. E' Rosina Valverde direttrice di Mide, Microcredito para el Desarrollo, un'Ong peruviana socia storica di Etimos che ha sede proprio a Cuzco e opera quasi esclusivamente con donne di etnia quechua.

Cuzco, che per gli antichi Inca era l'ombelico del mondo, è diventata a metà maggio scorso la capitale del microcredito. Nella città andina infatti si è svolta infatti l'assemblea annuale dei soci del consorzio Etimos, che ha visto presenti una quarantina di organizzazioni provenienti da più di venti Paesi dell'Europa, dell'Africa e dell'America Latina: istituzioni di microfinanza, cooperative di risparmio e credito, associazioni, cooperative di produttori, realtà piccole e grandi che in contesti estremamente diversi lavorano per permettere ad un numero sempre maggiore di persone l'accesso al credito e per rafforzare la microimprenditorialità, facendone uno strumento di sviluppo territoriale e non di profitto individuale.

In questi anni infatti il Consorzio Etimos, partner privilegiato di Banca Etica per la microfinanza nei Paesi in via di sviluppo, è riuscito a costruire e a rafforzare a livello mondiale una rete sempre più fitta di organizzazioni locali: non si tratta esclusivamente istituzioni di microcredito ma di un'ampia area di economia solidale che comprende anche la produzione e il commercio (legati ad esperienze cooperativistiche e ai circuiti del Fair Trade), le attività di promozione sociale e il rafforzamento della microimpresa. La forza e la singolarità dell'esperienza di Etimos consiste proprio nella sua forma di consorzio, che mette al primo posti i valori della mutualità e del cooperativismo, puntando a coniugarli con la sostenibilità economico-finanziaria e con l'impatto sociale delle proprie attività che vengono realizzate esclusivamente grazie alla raccolta di risparmio presso i propri soci. [GB]

Ultime notizie

Hebron: l’autunno record di violenza

15 Novembre 2025
Le colonie illegali israeliane sono in velocissima espansione e sono arrivate a soffocare la città. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad