Marcia divisa contro la guerra e la NATO

Stampa

La Tavola per la Pace definisce gli attacchi dell'occidente "sbagliati, illegali perché è espressamente vietata dal diritto internazionale e dalla Carta delle Nazioni Unite". L'organizzazione della Marcia Perugia-Assisi si appella affinchè l'ONU agisca con "misure politiche, diplomatiche, finanziarie e di polizia internazionale". Di simile avviso è la redazione di Guerra & Pace che ha commentato gli ultimi eventi: "Anche quest'aggressione, come quelle contro l'Iraq e contro la Jugoslavia, utilizza motivazioni "ideali" per estendere il controllo politico-economico e la presenza militare statunitense in aree di grande rilevanza strategica, ieri il Medio Oriente e i Balcani, oggi l'Asia centrale". L'invito di Guerra & Pace è di partecipare alla Marcia Perugia-Assisi rifiutando il "falso pacifismo" e aggregandosi ai gruppi del Genoa Social Forum, che giunti ad Assisi confluiranno nella piazza tematica di Santa Maria degli Angeli. Per approfondimenti viene proposto un dossier: "NATO. Il braccio armato della globalizzazione".
Pubblicato il: 09.10.2001
" Fonte: » Guerra e Pace, Altremappe, Tavoladellapace;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad