Mani Tese: solo le regioni si stanno muovendo

Stampa

Mani Tese accoglie con favore l'iniziativa italiana di una task force sui minori lanciata dal Ministero Affari Esterni nel corso della riunione odierna tenutasi con il coordinamento per il piano di interventi per le popolazioni colpite dalla catastrofe nel Sudest Asiatico - Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri e ONG italiane. Si tratterà di elaborare e strutturare un grosso progetto a favore dei minori che vivono nelle aree colpite dallo tsunami. Mani Tese chiede però che gli aiuti per le popolazioni colpite vengano diretti anche in India che, attualmente, non risulta tra i paesi d'intervento.

Secondo Mariarosa Cutillo di Mani Tese "la posizione del governo indiano non deve compromettere la possibilità per la società civile di ricevere fondi per l'emergenza e per la ricostruzione." Solo nello stato del Tamil Nadu sarà necessario un investimento di più di 1 miliardo di dollari per ripristinare le attività economiche, a fronte di uno stanziamento complessivo di 4 miliardi di dollari promesso da parte della Comunità Internazionale riunitasi a Jiakarta lo scorso 6 gennaio 2005.

Sull'esempio di alcune Regioni, che quasi certamente dirigeranno i propri sforzi di cooperazione verso il Sud dell'India, in particolare a favore dei minori, chiediamo che anche il Ministero Affari Esteri preveda l'India tra le proprie aree d'intervento.

Ultime notizie

Hebron: l’autunno record di violenza

15 Novembre 2025
Le colonie illegali israeliane sono in velocissima espansione e sono arrivate a soffocare la città. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad