Libero commercio a senso unico

Stampa

© ALCA

Nelle recenti riunioni dell'ALCA (぀rea de Libre Comercio de las Américas) si è imposto con gravità il tema della liberalizzazione dei mercati. All'inizio di maggio il Parlamento degli Stati Uniti ha definitivamente approvato il disegno di legge sui sussidi all'agricoltura. E' previsto uno stanziamento di ben 180 miliardi di dollari all'agricoltura statunitense nell'arco dei prossimi 10 anni (circa 18 mld all'anno), ovvero il 70% in piu' rispetto agli attuali programmi sussidiari. Il provvedimento incentiverà la sovrapproduzione, provocando in tal modo il calo dei prezzi dei prodotti agricoli e la produzione di surplus da destinare alle esportazioni. L'Unione Europea, l'Australia, la Nuova Zelanda e il Brasile hanno già annunciato che ricorreranno al WTO per contrastare questa legge che viola le regole del libero mercato e contraddice le promesse fatte a Doha, durante l'ultimo vertice del WTO, sulla riduzione dei sussidi. Questa misura economica di carattere protezionista si aggiunge a quella che prevedeva un aumento del 30% delle tariffe doganali sulle importazioni di acciaio, contro la quale si è già mossa l'UE in sede del WTO. "In questo modo è la legge del più forte a prevalere" - sostiene Marcos Arruda, economista dell'Istituto PACS (Politiche Alternative per il Cono Sud dell'America latina) che riconosce in questa libertà di commercio una trappola per i paesi in via di sviluppo in particolare dell'America Latina e dei Caraibi.
Pubblicato il: 11.05.2002
" Fonte: » Alai, Equologia, ALCA;
" Approfondimento: » Guida- Commercio

Ultime notizie

Bambini: “chi non produce è inutile”

25 Giugno 2019
È necessario contrastare l’idea che chi non produce è inutile per la società. A cominciare dai bambini costretti ad essere “economicamente attivi”. (Alessandro Graziadei)

Cocktail artico… al veleno

24 Giugno 2019
Le inquietanti conseguenze dello scioglimento dei ghiacci. (Anna Molinari)

La seconda vita dei libri, nelle mani dei senza dimora

23 Giugno 2019
I volontari della Ronda della carità distribuiscono (oltre a panini e bevande) fumetti, romanzi e riviste. 

Niente sta scritto vince Il Premio Cinema degli Italian Paralympic Awards

22 Giugno 2019
Il documentario Niente sta scritto riceve il Premio Cinema agli Italian Paralympic Awards 2019, gli “Oscar” dello sport paralimpico. (Raffaella Bonora)

La donna che combatte i matrimoni precoci

21 Giugno 2019
Povertà, matrimoni precoci e abbandono scolastico sono tre componenti dello stesso circolo vizioso. È contro un tale flagello che si batte da oltre 15 anni Theresa Kachindamoto, una donna...