Le balenottere azzurre sono solo 75

Stampa

© Greenpeace - Balena

Nonostante quasi 40 anni di protezione delle balenottere azzurre nel mar Antartico, l'animale piu' grande che sia mai esistito sulla Terra, è in pericolo. Lo rivela un rapporto della Commissione Baleniera Internazionale, i cui lavori si aprono oggi a Shimonoseki, in Giappone. Nonostante le intense ricerche svolte, non si trovano oggi nell'Oceano Antartico più di 75 esemplari" denuncia Greenpeace che, all'apertura della Commissione Baleniera a Shimonoseki, protesta contro il Giappone che secondo l'associazione ambientalista, "vuole eliminare la moratoria in atto dal 1986 a tutela delle balene e sta comprando voti in cambio di aiuti economici in molti paesi in via di sviluppo per raggiungere la maggioranza in seno alla Commissione". L'Italia è impegnata, insieme ad altri paesi, contro la riapertura della caccia. Negli ultimi 15 anni, l'agenzia per la pesca del Giappone ha sovvenzionato la caccia attraverso un'organizzazione privata che presenta l'attività come "ricerca scientifica". I giapponesi sostengono di effettuare quest'attività per conto della Iwc (Commissione baleniera internazionale) che però non solo non l'ha mai sollecitata, ma ha anzi chiesto più volte di porvi fine - spiega John Frizel - responsabile campagna Oceani di Greenpeace.
Pubblicato il: 21.05.2002
" Fonte: » Greenpeace, Clorofilla;
" Approfondimento: » Dossier Wwf, Santuario dei Cetacei;

Ultime notizie

È ora di scegliere da che parte stare!

13 Novembre 2019
È ora di scegliere da che parte stare! È l’appello che la Campagna IO ACCOLGO rivolge ai cittadini. (Lia Curcio)

“Conflict Plantations”

12 Novembre 2019
Un nuovo rapporto dell’Environmental Paper Network rivela che l’Asia Pulp & Paper è coinvolta in centinaia di conflitti sociali con le comunità locali. (Alessandro Graziadei)

Tanti Davide

11 Novembre 2019
Li accusavamo di essere schiavi degli smartphone, di perdere ore ed ore a chattare con chissà chi. Ora sono in piazza, a Hong Kong come a Beirut, ad Algeri come in Cile. (Michele Zanzucchi)

Le foreste del mare

11 Novembre 2019
Sotto le onde una prateria di piante da salvaguardare. (Anna Molinari)

Londra: un ponte per Riace

10 Novembre 2019
Grande è stata la rete che ha permesso la realizzazione dell’incontro con il mondo londinese attento alle tematiche della pace. (Laura Tussi)