Le balenottere azzurre sono solo 75

Stampa

Nonostante quasi 40 anni di protezione delle balenottere azzurre nel mar Antartico, l'animale piu' grande che sia mai esistito sulla Terra, è in pericolo. Lo rivela un rapporto della Commissione Baleniera Internazionale, i cui lavori si aprono oggi a Shimonoseki, in Giappone. Nonostante le intense ricerche svolte, non si trovano oggi nell'Oceano Antartico più di 75 esemplari" denuncia Greenpeace che, all'apertura della Commissione Baleniera a Shimonoseki, protesta contro il Giappone che secondo l'associazione ambientalista, "vuole eliminare la moratoria in atto dal 1986 a tutela delle balene e sta comprando voti in cambio di aiuti economici in molti paesi in via di sviluppo per raggiungere la maggioranza in seno alla Commissione". L'Italia è impegnata, insieme ad altri paesi, contro la riapertura della caccia. Negli ultimi 15 anni, l'agenzia per la pesca del Giappone ha sovvenzionato la caccia attraverso un'organizzazione privata che presenta l'attività come "ricerca scientifica". I giapponesi sostengono di effettuare quest'attività per conto della Iwc (Commissione baleniera internazionale) che però non solo non l'ha mai sollecitata, ma ha anzi chiesto più volte di porvi fine - spiega John Frizel - responsabile campagna Oceani di Greenpeace.
Pubblicato il: 21.05.2002
" Fonte: » Greenpeace, Clorofilla;
" Approfondimento: » Dossier Wwf, Santuario dei Cetacei;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad