Le balenottere azzurre sono solo 75

Stampa

© Greenpeace - Balena

Nonostante quasi 40 anni di protezione delle balenottere azzurre nel mar Antartico, l'animale piu' grande che sia mai esistito sulla Terra, è in pericolo. Lo rivela un rapporto della Commissione Baleniera Internazionale, i cui lavori si aprono oggi a Shimonoseki, in Giappone. Nonostante le intense ricerche svolte, non si trovano oggi nell'Oceano Antartico più di 75 esemplari" denuncia Greenpeace che, all'apertura della Commissione Baleniera a Shimonoseki, protesta contro il Giappone che secondo l'associazione ambientalista, "vuole eliminare la moratoria in atto dal 1986 a tutela delle balene e sta comprando voti in cambio di aiuti economici in molti paesi in via di sviluppo per raggiungere la maggioranza in seno alla Commissione". L'Italia è impegnata, insieme ad altri paesi, contro la riapertura della caccia. Negli ultimi 15 anni, l'agenzia per la pesca del Giappone ha sovvenzionato la caccia attraverso un'organizzazione privata che presenta l'attività come "ricerca scientifica". I giapponesi sostengono di effettuare quest'attività per conto della Iwc (Commissione baleniera internazionale) che però non solo non l'ha mai sollecitata, ma ha anzi chiesto più volte di porvi fine - spiega John Frizel - responsabile campagna Oceani di Greenpeace.
Pubblicato il: 21.05.2002
" Fonte: » Greenpeace, Clorofilla;
" Approfondimento: » Dossier Wwf, Santuario dei Cetacei;

Ultime notizie

Marocco: tra salsedine e lentezza

26 Giugno 2019
L’impatto col Marocco è abbagliante quanto le Gellaba (vestaglie) colorate delle donne. (Matthias Canapini)

Bambini: “chi non produce è inutile”

25 Giugno 2019
È necessario contrastare l’idea che chi non produce è inutile per la società. A cominciare dai bambini costretti ad essere “economicamente attivi”. (Alessandro Graziadei)

Il nazionalismo che viene dall’est e i sovranismi post comunisti

24 Giugno 2019
Il politologo polacco Radosław Zenderowsk sul nazionalismo nell’Europa centrorientale, ripreso da Andrea Pipino, giornalista di Internazionale, proprio mentre il cosiddetto sovranismo e le tendenze...

Cocktail artico… al veleno

24 Giugno 2019
Le inquietanti conseguenze dello scioglimento dei ghiacci. (Anna Molinari)

La seconda vita dei libri, nelle mani dei senza dimora

23 Giugno 2019
I volontari della Ronda della carità distribuiscono (oltre a panini e bevande) fumetti, romanzi e riviste.