Le Utopie Concrete con le ONG sulle Alpi

Stampa

Immagine

"Il significato di Johannesburg non ha tanto a che vedere con i risultati del Vertice mondiale sullo Sviluppo Sostenibile, ma con le attività locali e territoriali dei prossimi anni" è quanto precisa l'organizzazione della Fiera delle Utopie Concrete che si terrà dal 10 al 13 ottobre a Città di Castello (Pg). Un appuntamento durante il quale si terrà l'assemblea nazionale dell'Alleanza per il Clima, un dibattito-dialogo tra istituzioni e rappresentanti del Social Forum. E da novembre invece partirà a Cesena il laboratorio delle tecnologie appropriate dell'Ecoistituto un luogo dove poter svolgere in modo permanente esperienze di educazione all'ambiente e ai comportamenti quotidiani appropriati, dalle abilità manuali e dall'uso di fonti energetiche rinnovabili. I corsi saranno aperti a tutti, dai singoli alle scolaresche, e approfondiranno temi come l'utilizzo di strumenti semplici e l'uso di fonti energetiche rinnovabili. E nei prossimi giorni, dal 12 al 14, si svolgerà il convegno annuale 2002 della CIPRA nel Liechtenstein che dibatterà sul ruolo delle organizzazioni non governative nelle regioni di montagna. La CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi) celebra quest'anno il 50° anno di attività con una mostra fotografica tra mito e realtà delle Alpi.
Pubblicato il: 07.09.2002 " Fonte: » CIPRA, Fiera delle Utopie Concrete , Naturanetwork ;

Ultime notizie

Montagne e biodiversità: l’eredità di Alexander von Humboldt

23 Gennaio 2020
Due team di ricerca internazionali rivelano che le regioni montane, in particolare quelle tropicali, sono luoghi di straordinaria e sconcertante biodiversità. (Alessandro Graziadei)

L’Australia va a fuoco e con lei anche il sistema agroalimentare

22 Gennaio 2020
I roghi hanno devastato il suolo, ucciso milioni di animali e sfollato migliaia di persone, causando una minaccia per l’ambiente e la salute di proporzioni epiche. Il fumo ha offuscato il ciel...

La finanza mondiale si tinge di verde: basterà?

22 Gennaio 2020
Segnali positivi arrivano dal Green Deal Europeo, da BlackRock e dalle iniziative di azione climatica. Ma ancora poco si fa per disincentivare la finanza fossile. (Marco Grisenti) 

I nordcoreani tra fame e tubercolosi

21 Gennaio 2020
L’emergenza alimentare che investe la Corea del Nord rende sempre più difficili le condizioni di vita ed endemiche malattie come la tubercolosi. (Alessandro Graziadei)

Il motivo per cui i media indipendenti sono così importanti

20 Gennaio 2020
#FreeAssange! Questa richiesta dovrebbe essere letta su tutti i giornali, sentita in tutte le radio e vista in tutte le televisioni, ma la maggior parte dei media mainstream non ne parla e se lo fa...