Le ONG dicono no alla guerra

Stampa

"Ancora una volta, prevale la logica dell'occhio per occhio, dente per dente, la logica della ritorsione, della distruzione, della soppressione di vite innocenti" commenta il COCIS. "Tante vittime innocenti, ed una risposta alla violenza affidata ai missili ed alle bombe intelligenti, non possono identificarsi come un'operazione di polizia internazionale. Di violenza, sia strutturale che attuale, si continua a morire" - comunica il CIPSI. "Gli americani e la Comunità internazionale avrebbero dovuto impegnarsi prima per migliorare le condizioni di vita della popolazione afgana. I poveri non si possono utilizzare per fine di geopolitica internazionale". La FOCSIV si dissocia dalla risposta militare che mette a repentaglio la vita di molti civili. Per questo, la FOCSIV si rivolge alla comunità internazionale affinché vengano adottate tutte le misure necessarie per garantire alla popolazione civile, ai profughi, ai rifugiati e agli otto volontari arrestati lo scorso agosto e detenuti dai talebani, la propria sicurezza e il rispetto dei diritti umani fondamentali.
Pubblicato il: 09.10.2001
" Fonte: » CIPSI, COCIS, FOCSIV;
" Approfondimento: » ONG Italiane;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad