Le Agende 21 sostenibili delle donne

Stampa

© Agenda 21 delle donne

Nel mondo solo il 12,7 % della rappresentanza politica è donna, meno del 5% in posizioni esecutive nel campo economico e politico. Questi alcuni dei dati che sono usciti nel Forum Internazionale Agenda 21 delle donne tenutosi a Venezia dal 17 al 18 maggio. Al convegno sono stati presentati progetti realizzati in Brasile, a Trinidad, Tobago e Bangladesh, sia nel quadro di Agenda 21 Locale, sia altre esperienze portate avanti indipendentemente da questo strumento. L' Agenda 21 delle donne emersa dal Convegno di Miami del 1991 ha proposto un Codice di Etiche e Responsabilità Ambientali, basato su principi di cooperazione piuttosto che di competizione "che riconoscano la responsabilità che accompagna il potere e che è dovuta alle generazioni future". Il documento chiarisce la posizione delle donne su quelle che sono le tematiche più importanti nel dibattito sulla sostenibilità: denuncia gli squilibri economico/politici tra Nord e Sud del mondo e le politiche di aggiustamento strutturale, chiede la regolamentazione dell'uso di prodotti tossici e delle risorse, sostiene la necessità di ridurre del 50% le spese militari, proponendo la riallocazione del denaro risparmiato per propositi socialmente utili e per la salvaguardia dell'ambiente.
Pubblicato il: 20.05.2002
" Fonte: » Agenda 21 delle donne, Roma Socialforum, Agenda 21;

Ultime notizie

Ce li stiamo mangiando tutti!

18 Aprile 2019
Oggi la “megafauna” della Terra, se si escludono alcune balene che non se la passano sempre benissimo, sta letteralmente scomparendo. Come mai? (Alessandro Graziadei)

Una chiamata alla coscienza ambientale

17 Aprile 2019
Nessuno si dimenticherà dei tragici giorni di fine ottobre 2018, quando la catastrofe si abbatté sul Trentino e su tutto il Nord-Est italiano. (Paolo Poda)

Chi minaccia le foreste? Noi!

16 Aprile 2019
Il cambiamento climatico, le piantagioni e le mega dighe sono tra le principali minacce contemporanee dei nostri ecosistemi forestali. (Alessandro Graziadei)

Seoul: istruzione gratuita, il presidente Moon vara un piano

16 Aprile 2019
Ciascuna famiglia risparmierebbe 1.228 euro all'anno per ogni figlio. Ogni anno saranno necessari 1,5 miliardi di euro come copertura finanziaria. Le spese saranno condivise dal governo centrale e...

La transizione per l’energia sostenibile

15 Aprile 2019
Si è sfatato peraltro il mito della correlazione tra consumo di energia e ricchezza di un’economia. Se in passato vi era una buona proporzionalità tra le due grandezze, oggi molti Paesi mostrano co...