La solidarietà di carta con i palestinesi

Stampa

Il 29 novembre si tiene in tutto il mondo l'annuale giornata di solidarietà con il popolo palestinese. Questa ricorrenza fu decisa da una delle ben 268 risoluzioni del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sul diritto dei palestinesi ad avere un proprio Stato indipendente e pienamente sovrano, sul ritorno dei profughi disseminati nei campi in molti paesi mediorientali, sulla cessazione dell'occupazione militare e lo smantellamento degli insediamenti coloniali israeliani. Per l'occasione si terranno numerose iniziative in tutta Italia ed in particolare a Roma e Milano. Intanto il Governo Svizzero ha convocato, per il 4-5 dicembre, una Conferenza delle Parti Stipulanti la 4° Convenzione di Ginevra per discutere l'applicazione delle leggi internazionali relative ai diritti umani nei Territori Occupati palestinesi.
Pubblicato il: 28.11.2001
" Fonte: » Palestina, Ass. Italia Palestina, Monitor Palestina, Carta;
" Approfondimento: » Indymedia Israel, Intifada 2000;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad