La Big Glaxo per la salute dei popoli

Stampa

Il prezzo di due farmaci utili per combattere l'Hiv-Aids (Sindrome da immunodeficienza acquisita), il "Combivir" e il "3TC", sarà decurtato del 20 per cento se acquistato da strutture sanitarie private del Sudafrica. È quanto annunciato dalla casa farmaceutica Glaxo Smith Kline in occasione della Giornata della lotta all'Hiv-Aids. Le stime dell'Unaids dicono che attualmente 4 milioni e 700 mila sudafricani sono infettati. Negli ultimi mesi molte iniziative hanno messo in evidenza il diritto alla salute come primario; tra queste è degna di nota la "Carta dei popoli per la salute" promossa il dicembre scorso a Savar in Bangladesh dove 1453 rappresentanti di associazioni e movimenti di base, provenienti da 92 paesi, si sono riuniti in una sorta di Organizzazione Mondiale della Sanità dei poveri. La "Carta" racchiude le loro istanze. Tra queste si richiede la trasformazione delle regole sui diritti intellettuali in sede Organizzazione Mondiale del Commercio e la cancellazione del debito che frena l'investimento sulla salute. Medici Senza Frontiere ricorda che la cura dell'AIDS nei paesi in via di sviluppo funziona e ora costa meno " non ci sono più scuse per non iniziare la terapia antiretrovirale ovunque sia possibile".
Pubblicato il: 03.12.2001
" Fonte: » Aifo, Misna, UNAIDS, Medici Senza Frontiere;
" Approfondimento: L'UE ha sbagliato sulle esportazioni;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad