L'impatto sociale della globalizzazione sul mondo

Stampa

Roberto Bissio, direttore del Social Watch, presenta il 2 maggio alle 20.00 (Civitas, Padova Fiere), nella conferenza di apertura della World Social Agenda, il Rapporto 2002

Il Social Watch Report 2002 viene introdotto con una citazione del premio Nobel per l'economia Joseph Stiglitz: "La 'mano invisibile' di Adam Smith non si vede perche' non esiste": per far si' che il mercato possa operare come un meccanismo efficiente di distribuzione, i diversi attori dovrebbero potervi contribuire a partire dalo stesso tipo di informazioni: una situazione che di fatto non si realizza mai. Il Rapporto riprende gli indicatori stabiliti dal Social Summit (1995) rispetto a dodici dimensioni principali ed ogni anno verifica progressi e passi indietro sulla strada della lotta alla poverta' e dell'offrire pari opportunita'. L'educazione e' uno degli ambiti piu' colpiti dalle attuali politiche di privatizzazioni e mancanza di investimenti nelle politiche sociali: e' l'indicatore che mostra il piu' alto indice di regressione, con passi indietro di quasi un terzo dei paesi (dal Brasile, all'Etiopia, all'India). L'indice registra che anche rispetto ai nuovi obiettivi di riduzione della poverta' stabiliti per il 2015 dal Millennium Summit gli Stati nel loro complesso sono in ritardo o in alcuni casi mostrano preoccupanti aree i regressione, particolarmente pericolose per quasi un quinto dei paesi dove questa riguarda anche la sicurezza alimentare.

Ultime notizie

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad