L'acqua e la mobilità non son in vendita

Stampa

© Le prossime elezioni in Kenya

Il Comitato Italiano per l'acqua esprime indignazione per un emendamento sulla Finanziaria presentato da un gruppo di DS che se approvato costringerà in un solo colpo tutti comuni d'Italia a privatizzare i propri acquedotti andando, senza passaggi transitori alcuno, direttamente alle gare d'appalto. Una preoccupazione forte se si pensa che nessun paese al mondo ha finora reso obbligatoria per legge la privatizzazione dell'acqua. Molti altri esempi di privatizzazione, dalla California alla Russia, testimoniano la gravità di certe scelte di gestione della spesa pubblica. Dura posizione anche da parte della FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, secondo cui nella Finanziaria 2003 non è previsto nessun euro sul capitolo di bilancio della legge sulla mobilità ciclistica, con il rischio di blocco dei Piani regionali della mobilità ciclistica elaborati sulla base di migliaia di progetti presentati dagli Enti locali. E al motto l'Italia non è in vendita! continua la campagna di Legambiente che sabato 14 dicembre ha portato in piazza l'Arci, i Social forum, tanti comitati di cittadini e singole persone migliaia di cittadini "indignati all'ipotesi che tanta parte dei beni del nostro patrimonio pubblico vengano venduti ai privati per pagare le opere del ministro Lunardi".
Pubblicato il: 19.12.2002
" Fonte: » Attac, Legambiente, Cipsi, FIAB;
" Approfondimento: » Associazione Finanza Etica, Alreconomia, La Finanziaria per noi. ;

Ultime notizie

Italia: persiste tra uomo e donna un gap enorme

20 Luglio 2019
Occupazione, politiche per le famiglie e pari opportunità sono fattori che s’intrecciano con le disparità di genere. (Lia Curcio)

Plastica: siamo più consapevoli del problema, ma…

19 Luglio 2019
Siamo più consapevoli dei problemi legati all'inquinamento da plastica, ma solo ora iniziamo a prendere in considerazione le possibili soluzioni. (Alessandro Graziadei)

Aree protette, una ricchezza per l’Europa

18 Luglio 2019
Giovani, comunità e natura: è qui il futuro dell’Europa. (Anna Molinari)

Balcani occidentali, la libertà dei media continua a deteriorarsi

18 Luglio 2019
I giornalisti investigativi dei Balcani occidentali hanno espresso il proprio malcontento nei confronti del sistema giudiziario nei rispettivi paesi. Le loro esperienze con giudici e pubblici minis...

Guerra del Nilo: Egitto-Etiopia, l’acqua per vivere

17 Luglio 2019
Una gigantesca diga bloccherà gran parte delle acque del ramo “Azzurro” assetando il Paese dei faraoni. Tensione anche tra il Cairo e Gerusalemme: gli israeliani hanno venduto un sistema anti-...