L’Italia? È un paese di m…

Stampa

È un paese di m…usei. La storia italiana è antica e ricca di 3500 musei allocati nelle cento e più province. In tutte le città italiane vi sono straordinari capolavori che narrano la storia del Bel Paese.

È un paese di m..ostre. Gli artisti italiani all’estero sono richiestissimi e, nonostante le fatiche, alcuni di essi rimangono e resistono in Italia con mostre di pittura, scultura che sono presenti dalal Vetta d'Italia a Capo passero. Farei torto a troppi se ne citassi una sola.

È un paese di m…onumenti. Che dire. Ne citiamo solo 10. Basilica di San Pietro presso lo Stato del Vaticano con annessi Musei, Centro Storico di San Gimignano, Duomo di Monreale a Palermo, Colosseo a Roma, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, il Palazzo Ducale non lontano dalla Basilica di San Marco a Venezia, il Duomo di Siena e la Certosa di Pavia.

È un paese di m…onasteri, abbazie e conventi distribuiti su tutto il territorio nazionale. Sono intrisi di storia, affreschi, mosaici, raccolte di miniature pre Gutenberg. Molti sono difficilmente raggiungibili in quanto si trovano nei cocuzzoli di colli o a ridosso di laghi o torrenti. E ciò li rende ancor più affascinanti.

È un paese di m…eraviglie naturali. Dalle cascate Acquacheta alle Valli di Comacchio dell’Emilia. Da Portonovo nelle Marche al Vallone S. Spirito nella Maiella. Da “Il Pino Loricato del Pollino in Basilicata. Dai laghi di Fusine in Friuli alla Parete della Civetta in Veneto…giusto per fare un enorme torto a tutte le altre regioni che per motivi di spazio non posso citare.

È un paese di m…ontagne affascinanti. Non parliamo solo delle Dolomiti, patrimonio dell’Umanità ma tutte le Alpi sono mozzafiato. “Ma con gran pena le reca giù”: Marittime, Cozie, Graie, Pennine, Lepontine, Retiche, Carniche, Giulie.

È un paese di m…ari favolosi. L'Italia è circondata dal Mar Mediterraneo, il cui nome significa "che sta in mezzo alle terre”, dalle quali partono genti e speranze. Circonda tutta la penisola italiana, ma assume diversi nomi a seconda delle zone: Adriatico, di Sardegna, Ionio, Ligure, Tirreno e…Mediterraneo, per l’appunto. E con i mari i marinai. Da Colombo ad oggi.

È un paese di m…oda. Non è possibile nominare tutti i marchi italiani di successo. Una cosa è certa: sono onnipresenti nelle duecento capitali dei duecento Stati del mondo. Un motivo dovrà pur esserci. I nostri designer hanno un successo che nessuno al mondo può pareggiare. Posson solo copiare.

È un paese di m...edici. Quando la ricerca era possibile i nostri medici ricevevano addirittura il Premio nobel per la Medicina. Ricordiamo fra gli italiani Camillo Golgi, Renato Dulbecco e Rita Levi-Montalcini.

È un paese di m...usicisti. Rossini, Puccini, Donizetti, Verdi, Catalani. L’Italia è musica. Persino il grande Wolfgang Amadeus Mozart veniva in Italia a trarre ispirazione. In ogni dove vi sono filarmoniche e teatri che hanno reso grande questo paese.

È un paese di m...otori. Fiat, Alfa Romeo, Lamborghini, Lancia, Ferrari, Ducati, Moto Morini, Gilera, Benelli, Guzzi. I motori italiani sono al top nel mondo e non solo grazie a chi li cavalca come Valentino Rossi o il neo campione del mondo Cairoli.

È un paese di m…aestri. Non sto parlando solo di Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Tintoretto e Bernini ma di tutti i maestri che solcano puntuali le classi delle nostre scuole italiane per dare un futuro a questa nazione, nonostante il vilipendio quotidiano.

E' un paese di m...afie, certo. Ma anche di antimafie! Dal Movimento delle agende rosse a Libera. Dal movimento “Adesso ammazzateci tutti” ad Antimafia 2000. Da “Addio Pizzo” al “Centro Impastato”. 10-100-1000 organizzazioni di società civile che lottano contro i vili di Cosa nostra, Ndrangheta, Camorra e Sacra Corona Unita affinché vengano relegate nei libri di storia.

È un paese di m…agistrati. Non solo i 14 caduti per mano delle mafie o la dozzina per mano di terroristi di estrema destra e sinistra ma anche le decine di guardie del corpo, veri e propri servitori dello Stato le cui famiglie vorrebbero, come molti di noi, essere dignitosamente rappresentati.

È un paese di... Mino Martinazzoli. Un politico d'altri tempi. Chapeau

Fabio Pipinato

Ultime notizie

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Stretching Our Limits

06 Settembre 2025
Torna Stretching Our Limits, l’iniziativa di Fondazione Fontana a sostegno delle attività de L’Arche Kenya e del Saint Martin.

Il punto - Il balletto delle "alleanze fragili"

05 Settembre 2025
Nel balletto delle “alleanze fragili”, una partita fondamentale la sta giocando il genocidio a Gaza. (Raffaele Crocco)

Dossier/ Materie prime critiche (2)

03 Settembre 2025
L'estrazione dei minerali critici per la transizione energetica genera tensioni in tutto il mondo. (Rita Cantalino)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad