Italia: parte da Milano la campagna 'Portatori d'acqua'

Stampa

Parte da Milano la Campagna Portatori d'acqua" per promuovere l'impegno di cittadini, lavoratori e governi per garantire il diritto all'acqua per tutti. La presentazione sarà mercoledì 12 Luglio presso la Camera del Lavoro. "Ancora oggi, nel mondo, 1,5 miliardi di persone non hanno accesso all'acqua potabile e 2,6 miliardi non hanno servizi igienico-sanitarie di base.

"Ogni giorno 34.000 persone, in prevalenza donne e bambini, muoiono per l'assenza d'acqua potabile. Siamo di fronte a un silenzioso genocidio che si perpetua nell'indifferenza della comunità internazionale. Una situazione intollerabile causata da una politica mondiale imposta dalle imprese multinazionali e da precise responsabilità e scarsa volontà politica dei Governi" - sottolineano i promotori dell'iniziativa.

Questi i motivi che sono alla base della Campagna "Portatori d'acqua", promossa dal Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull'Acqua con il sostegno di un consorzio di Ong e associazioni - Cevi, Cipsi, Cric, Cospe e Legambiente a lanciare questa Campagna. La Campagna vuole essere uno strumento per mettere in rete e dare visibilità politica a tutte le iniziative locali ed alle azioni di quanti, a livello individuale e collettivo, come cittadini,comunità,Associazioni, ONG, Sindacati, Imprese, Amministratori, sono disponibili ad impegnarsi il riconoscimento dell'acqua come diritto umano per tutti.

Parteciperanno al lancio della Campagna e saranno i primi testimonial come "Portatori d'acqua", Danielle Mitterand, Presidente della omonima Fondazione France Libertés , che da anni è impegnata per garantire i 40 litri al giorni di acqua per tutti come diritto umano, Abel Mamani, Ministro dell'Acqua della Repubblica Boliviana, già portavoce dei movimenti della " cordinadora nacional de la defensa dell'acqua e de la vita", Alex Zanotelli, missionario comboniano che subito dopo il suo rientro in Italia si è impegnato con la Rete Lilliput nelle battaglie contro la privatizzazione a Napoli, Messina e Palermo, Riccardo Petrella Presidente dell'Acquedotto Pugliese impegnato nella ripubblicizzazione su mandato del Presidente della Regione Vendola, ed Onorio Rosati, Segretario Generale della Camera del Lavoro di Milano che annuncerà l'impegno del movimento sindacale e dei lavoratori a difesa dell'acqua come diritto umano.

Per maggiori informazioni o per adesioni:
Comitato Italiano per il contratto Mondiale sull'acqua-Onlus,
www.portatoridacqua.it
Milano tel.+39. 02-48703730

Ultime notizie

Sahara Occidentale come la Palestina? L’ONU rinnova il mandato della MINURSO, ma la pace resta lontana

16 Novembre 2025
La risoluzione del Consiglio di Sicurezza segna una tappa, non una conclusione. (Di Simone Bolognesi)

Hebron: l’autunno record di violenza

15 Novembre 2025
Le colonie illegali israeliane sono in velocissima espansione e sono arrivate a soffocare la città. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad