Italia: nuovi sbarchi e diritto d'asilo

Stampa

Mentre a Rieti si discute di rifugiati ed asilo avviene l'ennesimo sbarco di clandestini: sono quasi in 300 ad approdare sulle coste siciliane. Intanto il tema dei diritti degli immigrati rimane di costante attenzione: al Senato viene presentata da parlamentari dell'opposizione un'interrogazione sull'annullamento di migliaia di provvedimenti di ricongiungimento familiare e l'Agenzia stampa "Migra News" riflette sul diritto di voto amministrativo per gli stranieri residenti in Italia.

Sono stati due gli sbarchi di clandestini questa settimana: uno è avveuto a Porto Empedocle e l'altro a Lampedusa. I migranti approdati sulle coste italiane sono ora temporaneamente ospitati in centri di accoglienza.

Intanto a Rieti si riflette sul destino di molti come loro, al Meeting internazionale sul tema dei Rifugiati e dei Richiedenti Asilo, patrocinato dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal Comune di Rieti.

Il Meeting, primo nel suo genere a livello nazionale, vedrà la partecipazione di 89 tra enti e associazioni, provenienti da 11 Paesi differenti.
Gli obiettivi del Meeting sono plurimi. Si cercherà innanzitutto di instaurare un dialogo tra i Comuni Italiani che partecipano al Programma Nazionale Asilo (Pan) al fine di costruire un network dei centri di accoglienza ed un sistema di informazioni condivise su rifugiati e richiedenti asilo. Si approfondiranno inoltre gli aspetti legali e legislativi delle politiche sui rifugiati nei differenti stati membri dell'Unione Europea. Si cercherà infine di ricavare possibili politiche dal confronto delle diverse esperienze riportate a Rieti.

Nel frattempo il dibattito sulle condizioni degli immigrati regolari rimane al centro dell'attenzione. Alcuni senatori dell'Ulivo hanno presentato un'interrogazione ai Ministri dell'Interno e degli Esteri per avere delucidazioni in merito alla disposizione del Consolato Generale italiano a Casablanca che ha annullato migliaia di pratiche per il ricongiungimento familiare, adducendo una presunta scadenza del nulla osta (già rilasciato) delle Questure.

L'Agenzia di informazione "Migra News" si chiede inoltre quando e con che modalità, dato il clima montante nel Paese contro gli immigarti, sarà concesso loro il diritto al voto amministrativo ponendo fine alla loro marginalizzazione rispetto alla vita pubblica nelle amministrazioni locali.

Fonti: Stranieri in Italia , Cestim, Ariweb, Migra news.

Ultime notizie

Sahara Occidentale come la Palestina? L’ONU rinnova il mandato della MINURSO, ma la pace resta lontana

16 Novembre 2025
La risoluzione del Consiglio di Sicurezza segna una tappa, non una conclusione. (Di Simone Bolognesi)

Hebron: l’autunno record di violenza

15 Novembre 2025
Le colonie illegali israeliane sono in velocissima espansione e sono arrivate a soffocare la città. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad