Italia: notte dei senza dimora 2003

Stampa

Il 16 e il 17 ottobre si tiene la "Notte dei senza dimora", manifestazione promossa dal giornale di strada 'Terre di Mezzo' per celebrare la giornata mondiale contro la povertà.

La Notte dei senza dimora consiste nell'invitare la popolazione a dormire in una piazza della propria città per solidarietà con le persone senza dimora. La manifestazione si svolgerà in varie città italiane ed è rivolta a tutti. Durante la serata verranno diffusi i dati aggiornati sui senza dimora in Italia allo scopo di informare, denunciare mancanze nell'assistenza ai senza dimora, avvicinare e condividere le condizioni, la vita ed i problemi che riguardano i senza dimora.

Il 17 ottobre, giornata mondiale contro la povertà, è da sempre una giornata significativa per tutti i giornali di strada del mondo. Terre di Mezzo ha deciso, a partire dal 2000, di celebrarla con questa notte all'addiaccio. La prima edizione della Notte si è tenuta a Milano e da allora ogni anno si è diffusa sempre più raggiungendo lo scorso anno ben 11 città diverse (Milano, Roma, Genova, Firenze, Venezia, Verona, Vicenza, Viareggio, Lecco, Pavia e Trento).

Nel frattempo in occasione del quindicesimo incontro dei ministri europei dell'alloggio, che si terrà a Padova il prossimo 27-28 novembre, la sezione italiana di Habitat International Coalition (HIC) lancia un appello affinché le politiche europee sulla casa considerino, nell'estensione delle proprie politiche abitative, il diritto alla casa e non seguano un approccio esclusivamente mercantile di questo bene primario. [DS]

Altre fonti: HIC.

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad