Italia: appelli per una vera democrazia

Stampa

Pax Christi Italia esprime solidarietà ai magistrati italiani, che hanno manifestato il loro dissenso nei confronti delle proposte di modifica dell'ordinamento giudiziario avanzate dal Governo italiano. "Modificazioni per quanto ci è dato conoscere, fatte con le leggi ordinarie che svuotano di fatto i principi fondamentali della nostra Costituzione repubblicana" commenta Pax Christi. "E' il funerale della democrazia", secondo quanto dice Giovanni Colombo, presidente dell'Ass. "La Rosa Bianca", lamentando un generale clima di sonnolenza degli italiani - storditi dal Verbo mediatico e dal consumismo - non vedendo la portata di tale rischio per la propria libertà e uguaglianza davanti alla legge. Franca Rame, Dario Fo, Rita Borsellino e Don Luigi Ciotti sono solo alcuni degli autori di una campagna di sottoscrizione per pagare una scorta privata al giudice Ilda Boccassini, pubblico ministero nel processo Sme contro Previti e Berlusconi.
Pubblicato il: 16.01.2002
" Fonte: » Pax Christi, Adista, Il Nuovo;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad