Italia: BCC Cartura diventa socia di Banca Etica

Stampa

Sviluppo della comunità locale secondo criteri di responsabilità sociale e ambientale, innovazione e centralità del socio. Sono questi i valori forti e comuni che hanno portato la banca di Credito Cooperativo Cartura a diventare socio di Banca Popolare Etica. Un'adesione che pone le basi per una collaborazione anche di tipo operativo e che riafferma la necessità di creare reti sociali forti per una crescita economica, culturale e sociale dal volto umano della società.

"La partnership con Banca Etica potrà certamente fare bene alla nostra Banca nella misura in cui saranno messi reciprocamente a frutto quelle esperienze e sinergie collaborative nel settore della finanza etico-solidale, del microcredito e della sostenibilità ambientale che andranno a vantaggio della nostra Gente e del nostro Territorio Locale. In questo modo potremo raggiungere un ottimale livello di efficienza e complementarietà di servizio che rafforza la nostra mission valoriale" - ha sottolineato Mario Sarti, Presidente della Bcc di Cartura.

"Siamo molto contenti che la Bcc Cartura abbia aderito al nostro progetto - afferma Mario Crosta, direttore generale Banca Etica. "Abbiamo così iniziato un percorso di partnership che per noi significa possibilità di apertura al territorio, mettendo al centro la responsabilità sociale d'impresa e un modello di sviluppo fondato sul rispetto della dignità umana e della natura. Non possiamo certo dimenticare che nel progetto iniziale, Banca Etica doveva essere proprio una banca di credito cooperativo per le sue caratteristiche di mutualità e cooperativismo. Caratteristiche che ha comunque mantenuto pur nella scelta di essere una banca popolare e operare su tutto il territorio nazionale. Valuteremo perciò tutte le possibilità di collaborazione future, ad esempio nell'ambito del sostegno al sociale e dello sviluppo di progetti di microcredito" - conclude il direttore generale dell'unico istituto italiano che opera interamente secondo i principi della finanza etica.

Lunedì 21 gennaio l'Università Cattolica di Milano ospiterà il convegno "Azionariato critico. Un'opportunità per la democrazia e la trasparenza", promosso dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica, l'Osservatorio sulla Finanza e Valori. Le tre realtà hanno infatti deciso di di promuovere un'iniziativa di azionariato critico nei confronti di alcune imprese oggetto di campagne o altre iniziative da parte della società civile per le loro negative condotte ambientali, sociali, sui diritti umani, in materia di trasparenza e in altri ambiti. L'evento vedrà presenti i rappresentanti di Ethos (fondazione con sede a Ginevra che rappresenta i diritti di voto di oltre 80 fondi pensione all'assemblea delle imprese svizzere), Greenpeace e organizzazioni sindacali, condurrà Andrea Di Stefano, direttore di Valori.

Ultime notizie

Cambiare fa bene!

23 Settembre 2025
La novità sarà grossa e importante: www.atlanteguerre.it si fonderà con www.unimondo.org. (Raffaele Crocco)

Blocchiamo tutto!

22 Settembre 2025
Con lo sciopero generale di oggi, al quale come testata aderiamo, l'Italia intera si ferma per Gaza.

Fumetti per la Pace, ecco il concorso Peace is Pop!

21 Settembre 2025
Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, insieme al Piccolo Museo del Giocattolo, lanciano il contest "Peace is Pop! Fumetti per la Pace".

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad