Irresponsabile incitare all'evasione fiscale

Stampa

"Se si chiedono imposte giuste non si pensa ad evadere, ma se si chiede il 50% e passa di tasse, la richiesta è scorretta, e allora mi sento moralmente autorizzato ad evadere" Silvio Berlusconi, Presidente del Consiglio
Secondo i dati Ocse il prelievo fiscale sulle persone fisiche in Italia è inferiore a quello di Francia, Belgio, Austria, Svezia, Norvegia, Finlandia ed è nella media UE. L'aliquota più alta in Germania è del 48,5%, in Francia del 54%, in Svezia del 56%. In Italia è del 45%.

La tassazione delle imprese in Italia è oggi del 33%, inferiore alla media Ocse e ben al di sotto del 46% degli Stati Uniti, 52% della Germania, 45% del Canada.

Le associazioni che aderiscono a Sbilanciamoci, che si occupano di Aids, diritti del malato, scuola, università, cooperazione allo sviluppo, commercio equo, finanza etica, ambiente, pace ricordano al governo che senza tasse non ci sono cure mediche, istruzione, trasporti, ricerca scientifica. Senza risorse nessuna istituzione locale, nazionale o europea è in grado di affrontare e risolvere i grandi problemi ambientali, economici e sociali del Paese.

Già oggi l'Italia spende per l'assistenza un terzo della media UE, per l'ambiente meno di tutti gli altri paesi europei, per l'istruzione 865 euro l'anno pro-capite contro i 1300 della Francia e i 1100 della Germania e nella ricerca e sviluppo siamo l'ultimo paese Ocse.
Secondo Sbilanciamoci! le imposte giuste sono quelle che fanno sì che tutti i cittadini contribuiscano adeguatamente al sistema delle risorse pubbliche secondo rigorosi criteri di progressività: solo così lo Stato può svolgere il suo compito di redistribuzione equa delle risorse e dotarsi di strumenti per intervenire a tutela dei cittadini e del territorio.

Per Sbilanciamoci! tassazione giusta significa andare nella direzione opposta a quella seguita in questi anni: reintrodurre la tassa su successioni e donazioni, alzare l'aliquota Irpef sui redditi più alti portandola al livello di altri paesi europei, introdurre un' imposta sulle speculazioni finanziarie, tassare le esportazioni di armi.

Il dettaglio delle misure proposte da Sbilanciamoci! nel rapporto di finanziaria alternativa - che la campagna redige ogni anno per il 2004, scaricabile dal sito www.sbilanciamoci.org

Fonte: Campagna Sbilanciamoci

Ultime notizie

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad