Invece del fucile, un pennello

Stampa

Il pittore Zoran Radonjic, di Prijedor, è il primo abitante della Republika Srpska (BiH) a cogliere l'opportunità di sostituire nove mesi in uniforme con un lavoro di un anno come custode nel Museo locale di Kozara. "Non ho fatto niente di speciale, ho solo esercitato un mio diritto - ha dichiarato il giovane pittore di Prijedor. Sono più utile in questo modo, anche perché la mia professione è coerente con il profilo dell'istituzione dove lavorerò per i prossimi 12 mesi. Sono felice che il Ministero della Difesa della RS abbia accolto positivamente la mia domanda. Se fosse stata respinta, avrei dovuto servire nell'esercito nella maniera classica." (... continua)
Pubblicato il: 21.12.2002
" Fonte: » Osservatorio sui Balcani;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad