Iniziative a favore dei Saharawi

Stampa

L'Ufficio Internazionale per il rispetto dei Diritti Umani nel Sahara Occidentale (BIRDHSO) ha lanciato una campagna per richiedere "libertà e giustizia" per i 526 sahariani scomparsi negli ultimi 25 anni in Marocco. L'iniziativa invita a firmare un appello indirizzato al Re del Marocco in cui si chiede la liberazione di queste persone per la maggior parte recluse nelle carceri. Si richiede inoltre al Governo spagnolo e alla Commissione per i Diritti Umani dell'ONU che vengano inviati dei delegati per investigare sulle denunce. Dopo 27 anni di emergenza il piano di pace dell'Onu MINURSO, centrato sull'autodeterminazione saharawi tramite un referendum che permette al popolo Saharawi di scegliere liberamente tra l'integrazione al Marocco e l'indipendenza, è ancora lontano da una realizzazione. Secondo Nigrizia, che al popololo Saharawi dedica il suo ultimo dossier, "considerando la situazione di instabilità, non solo regionale ma addirittura globale, urge una soluzione pacifica e giusta".
Pubblicato il: 23.01.2003
" Fonte: » Saharawi.it, Nigrizia, Arso, Oneworld Spagna ;
" Approfondimento: » Dossier Associazione Popoli Minacciati;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad