Immigrati tra mondo del lavoro e pregiudizi

Stampa

© Immigrazione

L'osservatorio occupazionale dell'Inail ha diffuso recentemente i dati relativi alle assunzioni di lavoratori extracomunitari: ebbene, per il 2002 il saldo tra assunzioni e cessazioni è stato di 685mila nuovi posti di lavoro, 125.861 dei quali ricoperti da immigrati. Stranieri in Italia, commentando l'incidenza della manodopera immigrata nel nostro mercato del lavoro, nota come in questi dati, comunque, manchino tutti i lavoratori in nero e riconosce nella flessibilità, mobilità e disponibilità a svolgere lavori che gli italiani ormai non sono più disposti a fare le "marce in più" del lavoratore immigrato. Viene così sconfessata la tesi che gli immigrati rubano lavoro agli italiani. Proprio ai più diffusi luoghi comuni sull'immigrazione Rai News 24 dedica 10 puntate speciali dal titolo: "L'immigrato, dieci pregiudizi da sfatare". Si tratta di un'iniziativa realizzata nell'ambito del progetto "L'immagine degli immigrati in Italia tra media, società civile e mondo del lavoro", sostenuto dall'iniziativa comunitaria Equal e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Anche "IntercultuRadio", aderendo a questo progetto nazionale, apre le sue programmazioni alle comunità immigrate che vivono sul territorio provinciale di Pisa.
Pubblicato il: 14.01.2003
" Fonte: » Stranieri in Italia , Redattore Sociale, Vita;
" Approfondimento: » Cestim , Guide Immigrazione;

Ultime notizie

Countdown to extincion

17 Settembre 2019
Dieci anni fa le multinazionali aderenti al “Consumer Goods Forum” (CGF) si erano impegnate a fermare la deforestazione. Secondo Greenpeace non lo hanno fatto! (Alessandro Graziadei)

Terra di confine

16 Settembre 2019
Prosegue il mio viaggio nel "cratere" del Centro Italia. (Matthias Canapini)

Leah, la Greta d’Africa che sciopera da otto mesi in Uganda

15 Settembre 2019
C’è una ragazzina combattiva e determinata come Greta anche in Africa. Si chiama Namugerwa Leah, ha 15 anni e vive in Uganda. (Jacopo Storni)

Europa e Tunisia: un rapporto di buon vicinato?

14 Settembre 2019
Da tempo si discute di un accordo di libero scambio tra la UE e il Paese africano. Ma tra il dire e il fare c’è anche di mezzo l’olio… (Ferruccio Bellicini

Flat tax, disuguaglianze e le tasse dei futuri governi

13 Settembre 2019
Il cambiamento sociale dipende dalla distribuzione della ricchezza: le tasse vanno diminuite ai lavoratori e aumentate ai più ricchi.  Un pezzo di Salvatore Morelli, economista e membro d...