Immigrati tra mondo del lavoro e pregiudizi

Stampa

© Immigrazione

L'osservatorio occupazionale dell'Inail ha diffuso recentemente i dati relativi alle assunzioni di lavoratori extracomunitari: ebbene, per il 2002 il saldo tra assunzioni e cessazioni è stato di 685mila nuovi posti di lavoro, 125.861 dei quali ricoperti da immigrati. Stranieri in Italia, commentando l'incidenza della manodopera immigrata nel nostro mercato del lavoro, nota come in questi dati, comunque, manchino tutti i lavoratori in nero e riconosce nella flessibilità, mobilità e disponibilità a svolgere lavori che gli italiani ormai non sono più disposti a fare le "marce in più" del lavoratore immigrato. Viene così sconfessata la tesi che gli immigrati rubano lavoro agli italiani. Proprio ai più diffusi luoghi comuni sull'immigrazione Rai News 24 dedica 10 puntate speciali dal titolo: "L'immigrato, dieci pregiudizi da sfatare". Si tratta di un'iniziativa realizzata nell'ambito del progetto "L'immagine degli immigrati in Italia tra media, società civile e mondo del lavoro", sostenuto dall'iniziativa comunitaria Equal e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Anche "IntercultuRadio", aderendo a questo progetto nazionale, apre le sue programmazioni alle comunità immigrate che vivono sul territorio provinciale di Pisa.
Pubblicato il: 14.01.2003
" Fonte: » Stranieri in Italia , Redattore Sociale, Vita;
" Approfondimento: » Cestim , Guide Immigrazione;

Ultime notizie

Buone notizie: il primo stop al glifosate arriva dall’Austria

21 Luglio 2019
Una buona notizia per la salute nostra e dell’ambiente è arrivata nei giorni scorsi dall’Austria.

Italia: persiste tra uomo e donna un gap enorme

20 Luglio 2019
Occupazione, politiche per le famiglie e pari opportunità sono fattori che s’intrecciano con le disparità di genere. (Lia Curcio)

Plastica: siamo più consapevoli del problema, ma…

19 Luglio 2019
Siamo più consapevoli dei problemi legati all'inquinamento da plastica, ma solo ora iniziamo a prendere in considerazione le possibili soluzioni. (Alessandro Graziadei)

Aree protette, una ricchezza per l’Europa

18 Luglio 2019
Giovani, comunità e natura: è qui il futuro dell’Europa. (Anna Molinari)

Balcani occidentali, la libertà dei media continua a deteriorarsi

18 Luglio 2019
I giornalisti investigativi dei Balcani occidentali hanno espresso il proprio malcontento nei confronti del sistema giudiziario nei rispettivi paesi. Le loro esperienze con giudici e pubblici minis...