Il volontariato per ripulire il mondo

Stampa

Puliamo il mondo

Oltre 600.000 volontari sono scesi in piazza per Puliamo il Mondo, l'iniziativa di Legambiente arrivata all'ottava edizione. Bambini, anziani, gruppi di scout, disabili, ambasciatori ed altri hanno ripulito più di 3800 aree in 1700 comuni in tutta la Penisola dai rifiuti e dal degrado. Il successo di Puliamo il mondo - commenta Legambiente - "è la risposta concreta alle assurde dichiarazioni del Ministro della Sanità Sirchia" che durante il 2° meeting nazionale della solidarietà ha detto che il volontariato è un soggetto "diviso e frantumato", "non trasparente", "troppo politico". Sulla stessa linea sono le dichiarazioni di Luigi Bollerini, presidente dell'A.N.P.AS, che precisa che "il volontariato è il soggetto politico fondamentale per la definizione, la programmazione e la gestione dello Stato sociale. Il vero problema è che le Istituzioni pubbliche, a partire dal Governo, facciano rispettare le leggi già in vigore: ne è un esempio la regione Sicilia dove, in violazione di queste leggi, si emarginano le Organizzazioni di Volontariato penalizzando la qualità dei servizi erogati alla collettività".
Pubblicato il: 01.10.2001
" Fonte: » Legambiente, Vita Non Profit;

Ultime notizie

Italia: persiste tra uomo e donna un gap enorme

20 Luglio 2019
Occupazione, politiche per le famiglie e pari opportunità sono fattori che s’intrecciano con le disparità di genere. (Lia Curcio)

Plastica: siamo più consapevoli del problema, ma…

19 Luglio 2019
Siamo più consapevoli dei problemi legati all'inquinamento da plastica, ma solo ora iniziamo a prendere in considerazione le possibili soluzioni. (Alessandro Graziadei)

Aree protette, una ricchezza per l’Europa

18 Luglio 2019
Giovani, comunità e natura: è qui il futuro dell’Europa. (Anna Molinari)

Balcani occidentali, la libertà dei media continua a deteriorarsi

18 Luglio 2019
I giornalisti investigativi dei Balcani occidentali hanno espresso il proprio malcontento nei confronti del sistema giudiziario nei rispettivi paesi. Le loro esperienze con giudici e pubblici minis...

Guerra del Nilo: Egitto-Etiopia, l’acqua per vivere

17 Luglio 2019
Una gigantesca diga bloccherà gran parte delle acque del ramo “Azzurro” assetando il Paese dei faraoni. Tensione anche tra il Cairo e Gerusalemme: gli israeliani hanno venduto un sistema anti-...