Il vertice della Nato trasferito a Bruxelles

Stampa

Il vertice della Nato del 26 e 27 settembre si svolgerà a Bruxelles invece che all'Accademia dell'Aeronautica militare di Pozzuoli (Napoli). Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, subito dopo l'incontro con il segretario generale della Nato Robertson. Alla domanda se condividesse la scelta di tenere il summit a Bruxelles presa dalla Nato, Berlusconi ha risposto: "È una scelta che mi sembra dettata da motivi più che comprensibili". Secondo Berlusconi, l'incontro con Robertson è "andato molto bene". Nonostante la decisione presa a Bruxelles rimangono in programma le manifestazioni e il contro vertice a Napoli. Gli incontri sono partiti con la tre giorni - dal 21 al 23 - di dibattiti di Caserta, "Invertiamo rotta" organizzata dal Forum di Caserta". Si continua domenica 23 con l'Assemblea promossa dalle organizzioni pacifiste, "Disarmiamo il mondo". Anche alla luce di quanto accaduto negli Stati Uniti, la Rete Noglobal denuncia "la proposta della NATO di creare, sotto la dicitura dello scudo stellare, un nuovo imponente rilancio delle spese militari e della loro logica di dominio."
Pubblicato il: 22.09.2001
" Fonte: » Noglobal, Rai News 24;
" Approfondimento: » Sito ufficiale NATO;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad