Il si del CIPE agli eco-mostri di Lunardi

Stampa

Partono i grandi cantieri previsti dalla "legge Lunardi": il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha approvato l'elenco di 19 grandi opere considerate d'importanza prioritaria tra cui, la più imponente sarà il Ponte sullo Stretto di Messina. Si tratta di un programma decennale, che comportera' una spesa di 245 mila miliardi. Il 44% dei finanziamenti e delle opere riguarda il Mezzogiorno. "Una dichiarazione di guerra nei confronti dell'ambiente" ha commentato Ermete Realacci, presidente nazionale di Legambiente, sulle proposte approvate dal CIPE. "E' prevedibile un aumento delle emissioni di CO2 del 7-8% da qui al 2010". Un elenco di infrastrutture che in 10 anni porterà a realizzare 1.500 km di autostrade, mentre nessuna nuova ferrovia vedrà la luce. Queste opere porteranno l'Italia sempre più lontano dagli accordi di Kyoto, che il WWF sostiene con una petizione online diretta al governo italiano.
Pubblicato il: 24.12.2001
" Fonte: » Legambiente, WWF, Vita Non Profit;
" Approfondimenti: » Ass. Idra, Il ponte sullo stretto, L'Europa nel fotovoltaico;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad