Il movimento nonviolento continui come Ghandi in India

Stampa

"Questo agli Stati Uniti d'America è un attacco al cuore dell'Impero: o per lo meno così sarà visto dalla maggior parte della classe politica mondiale. Anche la difesa più forte della storia umana, dimostra la sua vulnerabilità. E' la dimostrazione che non è possibile difendere un paese armandosi fino ai denti e che è inutile promuovere costosissimi progetti di scudi stellari perché così entra nel vicolo sempre più chiuso della violenza." Il professor Giuliano Pontara, uno dei massimi studiosi di "peace research" e della risoluzione nonviolenta dei conflitti e direttore dell'Università per la Pace, commenta le prime notizie che arrivano dagli USA. "Mai come ora si ripropone urgentissimo il bisogno di ricorrere agli strumenti della nonviolenza senza lasciarsi prendere dal desiderio di vendette. I movimenti, le ong, le associazioni devono continuare a fare quello che hanno fatto e stanno facendo, fermi nella loro linea di nonviolenza: guardiamo all'esempio di Ghandi nei momenti di massima tensione in India." La società civile italiana sta commentando l'attacco terroristico negli Stati Uniti: Movimento Non Violento, Vita Non Profit, Rete Contro il G8.
Pubblicato il: 11.09.2001
" Fonte: » Unimondo;
" Approfondimento: » Commenti dell stampa Internazionale, Dossier Armi, Oneworld USA,Vita Non Profit, CnnItalia, Rainews24, Movimento Nonviolento;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad