Il costo dell'acqua in Africa e il Water Day

Stampa

Il governo del Botswana sta intensificando la sua campagna di chiusura delle forniture idriche alle comunità Gana and Gwi Bushman. Negli ultimi giorni i funzionari hanno rimosso le parti dell'unica pompa delle due tribù di boscimani e deliberatamente hanno svuotato i serbatoi che contengono i loro rifornimenti idrici impedendo ogni protesta. Survival International richiama alla mobilitazione internazionale con una e-mail action verso la comunità internazionale. Un terzo della popolazione mondiale vive in Paesi con gravi problemi di mancanza di acqua. E se i criteri di distribuzione e consumo dell'acqua non cambieranno, entro il 2025 due persone su tre dovranno farne a meno. Il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (Unep) ha predisposto un sito che illustra la situazione dell'acqua nel mondo in previsione del World Water Day del prossimo 22 marzo.
Pubblicato il: 27.02.2002
" Fonte: » Survival, Volontariatointernet, Cipsi, Unep;
" Approfondimento: » Aderisci al Manifesto dell'acqua, Guida Acqua, Campagna A come Acqua - Bilanci di Giustizia;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad