Il biodisel tra i successi per l'ambiente

Stampa

© Vittoria foreste - Greenpeace

Una catena di supermercati britannici ha annunciato che inizierà a rifornire i propri camion da consegna con rifiuti di pollame ed olio da cucina utilizzato. La catena Asda, che comprende 258 negozi in Inghilterra e che fa parte della compagnia Wal-Mart, produce circa 166.000 litri all'anno di rifiuti di pollame e grassi da cucina che attualmente finiscono nelle discariche. Ma da aprile i rifiuti saranno trasformati in biodisel per alimentare i camion della compagnia. A questa buona notizia si aggiungono i numerosi successi ambientalisti dell'anno. Da ricordare il bando brasiliano al taglio e l'esportazione del mogano e l'ammissione ad aree protette di tutte le terre degli Indios. A Marrakech il mese scorso è stato siglato il Protocollo di Kyoto e a Stoccolma la Convenzione che mette fine alla produzione dei Pops (gli inquinanti persistenti, come i pcb), firmata a luglio. Oltre 1500 cyberattivisti di Greenpeace hanno murato i siti "Mortedison" e "Enicheinquina" a testimonianza dell'ondata di indignazione che la sentenza di assoluzione al processo di Porto Marghera ha provocato".
Pubblicato il: 29.12.2001
" Fonte: » Consumietici, Greenpeace;
" Approfondimento: » Amici della Terra, WWF, Legambiente;

Ultime notizie

Italia: persiste tra uomo e donna un gap enorme

20 Luglio 2019
Occupazione, politiche per le famiglie e pari opportunità sono fattori che s’intrecciano con le disparità di genere. (Lia Curcio)

Plastica: siamo più consapevoli del problema, ma…

19 Luglio 2019
Siamo più consapevoli dei problemi legati all'inquinamento da plastica, ma solo ora iniziamo a prendere in considerazione le possibili soluzioni. (Alessandro Graziadei)

Aree protette, una ricchezza per l’Europa

18 Luglio 2019
Giovani, comunità e natura: è qui il futuro dell’Europa. (Anna Molinari)

Balcani occidentali, la libertà dei media continua a deteriorarsi

18 Luglio 2019
I giornalisti investigativi dei Balcani occidentali hanno espresso il proprio malcontento nei confronti del sistema giudiziario nei rispettivi paesi. Le loro esperienze con giudici e pubblici minis...

Guerra del Nilo: Egitto-Etiopia, l’acqua per vivere

17 Luglio 2019
Una gigantesca diga bloccherà gran parte delle acque del ramo “Azzurro” assetando il Paese dei faraoni. Tensione anche tra il Cairo e Gerusalemme: gli israeliani hanno venduto un sistema anti-...