Il biodisel tra i successi per l'ambiente

Stampa

© Vittoria foreste - Greenpeace

Una catena di supermercati britannici ha annunciato che inizierà a rifornire i propri camion da consegna con rifiuti di pollame ed olio da cucina utilizzato. La catena Asda, che comprende 258 negozi in Inghilterra e che fa parte della compagnia Wal-Mart, produce circa 166.000 litri all'anno di rifiuti di pollame e grassi da cucina che attualmente finiscono nelle discariche. Ma da aprile i rifiuti saranno trasformati in biodisel per alimentare i camion della compagnia. A questa buona notizia si aggiungono i numerosi successi ambientalisti dell'anno. Da ricordare il bando brasiliano al taglio e l'esportazione del mogano e l'ammissione ad aree protette di tutte le terre degli Indios. A Marrakech il mese scorso è stato siglato il Protocollo di Kyoto e a Stoccolma la Convenzione che mette fine alla produzione dei Pops (gli inquinanti persistenti, come i pcb), firmata a luglio. Oltre 1500 cyberattivisti di Greenpeace hanno murato i siti "Mortedison" e "Enicheinquina" a testimonianza dell'ondata di indignazione che la sentenza di assoluzione al processo di Porto Marghera ha provocato".
Pubblicato il: 29.12.2001
" Fonte: » Consumietici, Greenpeace;
" Approfondimento: » Amici della Terra, WWF, Legambiente;

Ultime notizie

Il Premio Goldman a un difensore mapuche del territorio

22 Maggio 2019
Il premio, ritenuto una sorta di “Nobel ambientale”, è il più importante riconoscimento per chi difende i diritti dell’ambiente. (Michela Giovannini)

Hong Kong: che fine ha fatto il “Movimento degli ombrelli”?

21 Maggio 2019
Nelle scorse settimane nove leader democratici, responsabili del "Movimento degli ombrelli", sono stati giudicati colpevoli di “cospirazione”. (Alessandro Graziadei)

Lo schiaffo dell’Onu è a tutti noi

20 Maggio 2019
“Le leggi volute dal governo italiano sul tema migranti sono contrarie ai  diritti  umani”. Le Nazioni Unite strigliano l’Italia. Forse dovrebbero strigliare gli italiani. Solo...

L’inquinamento dell’acqua si misura a mercurio (ma senza termometro)

20 Maggio 2019
Oltre 280.000 mila firme raccolte per proteggere l’acqua in Argentina. (Anna Molinari)

Maestri cestai: dietro le sbarre l’arte di lavorare gli intrecci

19 Maggio 2019
Antonella Mannarino e Caterina Mirarchi da 7 anni curano un laboratorio nel carcere di Catanzaro dove si recupera un lavoro artigianale. (Giovanna Maria Fagnan)