Il Fronte Polisario libera 115 prigionieri

Stampa

Il Fronte Polisario, il movimento di liberazione che lotta per la creazione di uno stato indipendente nel Sahara occidentale, ex colonia spagnola occupata dal Marocco, ha liberato 115 prigionieri marocchini. L' importante decisione, avvenuta tramite la mediazione della Croce Rossa spagnola, potrà contribuire ad accelerare il dialogo fra il Fronte Polisario e il Marocco che dal 1975 si contendono i territori del Sahara Occidentale. Il presidente del governo spagnolo José Mar㭀a Aznar cui dal 1 gennaio spetta il semestre di Presidenza della UE, ha fatto sapere che tratterà per una soluzione di questo annoso conflitto. E' dal '91che il popolo sahrawi aspetta il referendum per l'autodeterminazione. Era previsto che si svolgesse nel '92, ma il Marocco, nonostante le risoluzioni ONU, continua a bloccare il referendum con pretesti sempre diversi.
Pubblicato il: 05.01.2002
" Fonte: » Lycos, NU News, ONUonline, Carta, Sahrawi, Fronte Polisario;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad