Il 19 tutti a Roma tra immigrati e anziani

Stampa

© Gli anziani e immigrazione

Governo e maggioranza sono intenzionati a concedere la regolarizzazione delle colf extracomunitarie solo nel caso che lavorino in famiglie disagiate per la presenza di ammalati, handicappati o per altre situazioni particolari. Il ministro Maroni ha precisato che la quota degli extracomunitari che verrà regolarizzata sarà detratta dalla quota di immigrati periodicamente definita da Palazzo Chigi. A Roma, lo scorso novembre si era tenuta una manifestazione per iniziativa dei movimenti Viva gli Anziani e Genti di Pace per chiedere "norme per l'integrazione degli immigrati, la cui presenza rappresenta una risorsa irrinunciabile soprattutto per gli anziani". Sempre a Roma è prevista per il 19 gennaio una civile e solidale manifestazione sui temi del diritto di cittadinaza, delle garanzie giuridiche e della precarizzazione della vita e del lavoro. E da Firenze a Bruxelles si è spostata la mostra "Un fiore per la pace", duemila disegni opera di bambini delle scuole di 30 paesi e 60 grandi città di tutto il mondo.
Pubblicato il: 02.01.2002
" Fonte: » Osservatorio Diritti di Cittadinanza, Sant' Egidio, Stranieri in Italia;
" Approfondimento immigrazione: » Roma Social Forum, Caritas Roma, I dati di Caritas sull'Italia, Le politiche del governo, La proposta di legge in discussione;

Ultime notizie

Buone notizie: il primo stop al glifosate arriva dall’Austria

21 Luglio 2019
Una buona notizia per la salute nostra e dell’ambiente è arrivata nei giorni scorsi dall’Austria.

Italia: persiste tra uomo e donna un gap enorme

20 Luglio 2019
Occupazione, politiche per le famiglie e pari opportunità sono fattori che s’intrecciano con le disparità di genere. (Lia Curcio)

Plastica: siamo più consapevoli del problema, ma…

19 Luglio 2019
Siamo più consapevoli dei problemi legati all'inquinamento da plastica, ma solo ora iniziamo a prendere in considerazione le possibili soluzioni. (Alessandro Graziadei)

Aree protette, una ricchezza per l’Europa

18 Luglio 2019
Giovani, comunità e natura: è qui il futuro dell’Europa. (Anna Molinari)

Balcani occidentali, la libertà dei media continua a deteriorarsi

18 Luglio 2019
I giornalisti investigativi dei Balcani occidentali hanno espresso il proprio malcontento nei confronti del sistema giudiziario nei rispettivi paesi. Le loro esperienze con giudici e pubblici minis...