Ics al Festival di Venezia con il film "Dio era un musicista"

Stampa

Il documentario equo e solidale prodotto dall'Associazione Tonicorti insieme con ICS, con la collaborazione di musicRekk, UCC e il Comune di Padova, verrà presentato l'8 settembre alle 22.30 presso la Villa degli Autori.

"Dio era un musicista" è un film dedicato ai diversi volti della produzione musicale indipendente senegalese. Le storie, le voci e i volti di artisti si intrecciano là dove la musica vissuta quotidianamente con energia e fatica racconta un'altra faccia dell'Africa: la sua complessa spiritualità, l'intreccio tra tradizione e modernità, l'incontro tra diverse culture.

Al centro del film la musica, le difficoltà tecniche ed economiche di produzione, ma soprattutto la grande forza di volontà che caratterizza il rapporto tra questi musicisti e la loro arte.

Equo e solidale perchè la distribuzione del film ha seguito i percorsi alternativi di promozione territoriale con il coinvolgimento diretto dei protagonisti che stanno ricevendo dalla distribuzione del DVD il 25% del guadagno, circa il corrispondente di un paio di mesi di vita in Senegal.

La partecipazione a questo progetto rappresenta per ICS l'impegno continuo a sostenere le comunità più vulnerabili e in difficoltà, con il loro coinvolgimento diretto.

Ultime notizie

Fumetti per la Pace, ecco il concorso Peace is Pop!

21 Settembre 2025
Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, insieme al Piccolo Museo del Giocattolo, lanciano il contest "Peace is Pop! Fumetti per la Pace".

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad