I polmoni della terra in pericolo

Stampa

"A meno di miracolose inversioni di tendenza, il comportamento della gente e dei governi è destinato a provocare l'estinzione dei polmoni verdi del mondo e delle loro associate biodiversità" ha dichiarato Klaus Toepfer, direttore esecutivo del Programma per l'Ambiente dell'ONU (UNEP). Oltre l'80% delle foreste è concentrato in 15 stati su oltre 5,6 miliardi di acri di fitta foresta. In Cile è in atto - denunciano Forest Portal e il RAN che invitano a scrivere al governo del paese - un progetto che minaccia con un' autostrada di distruggere ampie aree di foresta temperata pluviale. Intanto in Italia il pericolo incendi sta colpendo anche numerosi parchi tra i quali il Parco dell'Aspromonte, che in maniera alternativa coinvolge associazioni e cooperative nella prevenzione dell'incendio, prevedendo un compenso economico in relazione al minor numero di incendi. Legambiente commenta positivamente il provvedimento del ministro Alemanno che, dotando la Forestale di sistemi GPS per censire con esattezza l'area andata in fiamme e dunque far scattare automaticamente le limitazioni di legge---, a partire dall'inedificabilità, scavalca le lentezze dei comuni e avvia un efficace sistema di censimento delle zone arse.
Pubblicato il: 23.08.2001
" Fonte: » Forest Conservation Portal, WWF, Vita Non Profit, Legambiente, Rainforest Action Network;
" Approfondimento : Ministero dell'Ambiente, Corpo Forestale, Rainforestweb.org;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad