I paradossi della Bossi Fini vengono a galla

Stampa

© Carta - clandestini


Mai avrebbe pensato di "essere indagato per avere salvato delle vite umane" Corrado Scala, comandante del 'Cicho', il peschereccio che ha soccorso 151 clandestini su un barcone alla deriva nel Canale di Sicilia. Assieme ad altri quattro componenti dell' equipaggio è infatti indagato dalla Procura di Modica (RA) per concorso nel favoreggiamento dell' immigrazione clandestina. Dal sito di Carta si rileva il timore che questa iniziativa della magistratura possa costituire un segnale rivolto alla gente di mare ed in generale a tutti coloro che assistono immigrati clandestini, anche in vista delle nuove norme introdotte dalla legge Bossi-Fini che ampliano i poteri di blocco navale, già affidati alla Marina ed alle forze di polizia, aggravando ulteriormente le fattispecie penali connesse all'ingresso dei clandestini. Carta lancia quindi un appello per denunciare l'Italia ai tribunali internazionali, per la violazione dei diritti umanitari. Intanto nel sito del Ministero dell'Interno è possibile trovare le indicazioni per la regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari, ma la Caritas teme che i datori di lavoro richiedano ingenti somme di denaro al lavoratore o stipulino accordi per cui il lavoratore debba lavorare con una retribuzione ben al di sotto del minimo previsto dai Contratti Collettivi Nazionali.
Pubblicato il: 22.08.2002 " Fonte: » Stranieri in Italia, Cestim, Vita, Carta;

Ultime notizie

"È cruciale includere le opinioni dei giovani nei processi di policy-making"

13 Dicembre 2019
Un'intervista al Ministro portoghese dell’Ambiente sulla partecipazione e l’educazione dei giovani. (Agenzia di Stampa Giovanile)

Chi sponsorizza la COP25? Il futuro del clima è forse corrotto?

12 Dicembre 2019
A cosa pensi appena vedi “Coca Cola”, “Iberia”, “L’oreal” proiettati sul grande schermo del palazzo che ospita la Conferenza ONU sul Clima (COP25) a Madrid? I maggiori responsabili dell’inquinament...

La "Cumbre Social per il Clima" lancia il Manifesto Climatico

12 Dicembre 2019
Dal 6 al 13 dicembre 2019, parallelamente alla COP25 di Madrid, si tiene la "Cumbre Social per il Clima". (Domenico Vito)

Il futuro potrebbe essere un terrificante film di fantascienza

11 Dicembre 2019
Cosa succede se superiamo la soglia di 1.5°C? Questa è la domanda che ha aperto un side event alla COP25 il cui obiettivo era quello di analizzare gli scenari che si verificheranno nel caso in...

Il ruolo delle giovani donne per la giustizia climatica

11 Dicembre 2019
Ritrovarsi in una sala conferenze ad ascoltare giovani donne attiviste per il clima e uscire con le lacrime agli occhi e un nodo alla gola. (Roberto Barbiero)