I bambini di strada spagnoli

Stampa

In un recente comunicato stampa Amnesty International denuncia le autorità spagnole per le espulsioni dei bambini stranieri presenti sul territorio delle enclaves spagnole africane di Ceuta e Melilla. L'Organizzazione denuncia anche gli abusi psichici e fisici a cui i ragazzi di strada sono sottoposti dalle forze dell'ordine. Amnesty ricorda che " Le autorità spagnole, così come i governi di Ceuta e Melilla, devono attenersi agli standard internazionali per la cura e protezione di tutti i minori presenti all'interno della loro giurisdizione". A Ceuta e Melillia tentano di entrare ogni giorno numerosi marocchini che cercano un imbarco verso le coste spagnole nel miraggio di un futuro migliore oltre lo stretto di Gibilterra. I bambini, imitando le migliaia di adulti che ogni anno scappano in cerca di un futuro migliore in Europa, lasciano le case nel nord del Marocco per entrare illegalmente a Ceuta o a Melilla.
Pubblicato il: 17.08.2001
" Fonte: » Amnesty International, Vita;
" Approfondimento : Il Manifesto, Portavoz del Gobierno;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad