Honduras: importante vittoria dei cafetaleros

Stampa

Per capire cosa significa concretamente il crollo del prezzo del caffè sono sufficienti pochi dati: all'inizio degli anni '90 i produttori di caffè incassavano dai 10 ai 12 miliardi di dollari all'anno mentre la rivendita rappresentava un mercato di 30 miliardi; oggi i produttori guadagnano solo 5 miliardi e mezzo mentre il mercato al dettaglio raggiunge i 70 miliardi di dollari. Con questi dati il Consorzio di microfinanza Etimos illustra la drammatica conseguenza del crollo del prezzo del caffè sui piccoli produttori.

Nella sola America Centrale i meccanismi del mercato del caffè coinvolgono 25 milioni di persone. In Honduras i cafetaleros hanno però recentemente riportato una importante vittoria: a settembre, infatti, il governo dell'Honduras con un decreto ha promulgato la legge "di riattivazione finanziaria del settore produttivo del caffè". Concretamente significa che verrà costituito un fondo speciale denominato "Fideicomiso" per pagare, per conto dei produttori stessi, i saldi debitori dei prestiti bancari ottenuti fino allo scorso 29 aprile per attività legate alla produzione del caffè. Il fondo verrà alimentato attraverso l'imposizione di una tassa sulle esportazioni che oscillerà tra i 4 e i 9 dollari per ogni quintal (corrispondente a 46 kg) di caffè venduto.

"L'azzeramento del debito" - afferma Marco Santori, presidente del Consorzio di microfinanza Etimos - è un risultato importantissimo, una vera e propria vittoria per i cafetaleros. Significa che il governo si fa garante per loro e accetta la richiesta di dare vita ad una politica di sostegno al comparto cafetalero. Si tratta di un obiettivo centrato grazie alla determinazione dei produttori ma anche grazie alla pressione internazionale cui anche l'Italia e la nostra campagna di sensibilizzazione hanno contribuito". [RB]

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad