www.unimondo.org/Notizie/Ho-dato-voce-ai-poveri-76662
Ho dato voce ai poveri
Notizie
Stampa
Dialogo con i giovani
Ryszard Kapuscinski
Il Margine, 2007, pp. 160, 13,00
Con la prefazione di Alicja Kapuscinska, vedova dello scrittore, e l'introduzione di Paolo Rumiz, inviato di "la Repubblica".
Il libro che racchiude il "testamento morale" del giornalista polacco Ryszard Kapuscinski scomparso nel gennaio 2007. L'autore di memorabili reportage dall'Africa, dall'Asia, dal Sudamerica - tradotti in trenta lingue - incontra a Bolzano nel suo ultimo viaggio nell'ottobre del 2006, un gruppo di studenti trentini che avevano letto e discusso i suoi libri. Ne nasce un dialogo intenso e sincero che affronta i grandi temi del nostro tempo: la globalizzazione, l'incontro-scontro tra le culture, l'urgenza della reciproca comprensione, la povertà e le disuguaglianze, la democrazia, la rivoluzione, la vita quotidiana dell'umanità semplice ignorata dai media, il dominio di internet; e poi il deserto, il silenzio, il caldo torrido, il freddo paralizzante, Dio, la poesia, la guerra...
"Nell'ottobre 2006 ha visitato di nuovo l'Italia. Proprio allora, durante la visita a Bolzano, ha incontrato i giovani e, come diceva, è stato uno degli incontri più belli della sua vita". Alicja Kapuscinska "Il maestro era felice, adorava stare tra i giovani, lontano dalle telecamere. Costruì il suo cenacolo intorno alla stufa...". (Paolo Rumiz)
Sconto del 20% per chi acquista online
Il libro può essere acquistato anche con il dvd che riporta il film degli incontri di Bolzano: "Ryszard Kapuscinski, l'ultimo viaggio".
Il primo dvd italiano con il grande reporter.
Il dvd non è in vendita separatamente dal libro.
prezzo di copertina: 19,50