Gravi violazioni in Kenya nel pre-elezioni

Stampa

In Kenya, secondo la testimonianza degli operatori della ONG St. Martin, la polizia ha sparato a un volontario David Makara a cui sarebbe stata fatta una richiesta di corruzione a cui si è rifiutato. A seguito si è svolta una protesta pacifica di tutti i famigliari, amici e volontari e la polizia ha arrestato 9 persone che manifestavano pacificamente, 6 delle quali dello staff di Saint Martin. Le imminenti elezioni presidenziali, al termine del secondo mandato di Daniel Arap Moi, vedono i partiti d'opposizione mobilitarsi nell'intento di creare un fronte unito che costituisca un'alternativa all'attuale partito di maggioranza, la Kenya African National Union (KANU), che detiene il potere fin dal 1960. Comunque lo scetticismo è d'obbligo visto che la divisione interna al fronte dell'opposizione è stata la principale causa di vittoria di Moi sia nel 1992, sia nel 1997, quando vinse con solo il 40% dei voti. HRW Kenya ha rilasciato un rapporto in cui denuncia gravi violazioni dei diritti umani perpetrate ad opera del governo in vista delle prossime elezioni del 27 dicembre. Se molte sono state le libertà guadagnate dall'inizio degli anni '90, un sistema chiuso di protezioni politiche corruzione continua a minare i diritti umani nel Paese. Intanto la società civile non demorde e in particolare le donne si stanno organizzando scoprendo la forza dei lavori di gruppi di mutua assistenza che hanno un ruolo di cambiamento delle loro condizioni economiche.
Pubblicato il: 19.12.2002
" Fonte: » Equilibri, Human Rights Watch, Africa News;
" Approfondimento: » Dossier Grandi Laghi, Commisione per la revisione della constituzione del Kenya, Milioni di analfabeti in Kenya;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad