Grandi Opere e disastri ambientali

Stampa

Il WWF e i Social Forum Abruzzesi manifestano in questi giorni la loro rabbia per disastri ambientali che la nuova legge sulle grandi opere sta provocando in Abruzzo. L'Associazione ambientalista denuncia il crollo della galleria "Lotto zero", costruita su un parco fluviale. Gaetano Benedetto, responsabile politico-istituzionale del WWF Italia, dice: "E' inevitabile che prima o poi il territorio "ceda" mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini e alimentando effetti nefasti sull'ambiente: è l'ennesimo monito per chi vuole smantellare l'unico strumento di controllo, la VIA". I Social Forum Abruzzesi temono invece il terzo traforo del Gran Sasso, finalizzato all'ampliamento dei laboratori di fisica nucleare che si trovano sotto la montagna. Gli esperimenti che si fanno nei laboratori prevedono l'utilizzo di sostanze altamente pericolose ed inquinanti. Con l'ampliamento dei laboratori aumenterebbe il rischio di contaminazione della falda idrica in caso di gravi incidenti. I Social Forum e il mondo ambientalista denunciano inoltre il fatto che il ministro Lunardi abbia seguito, in qualità di consulente dell'I.N.F.N., la progettazione dell'attuale traforo e sia legato da rapporti economici con la Rocksoil S.p.A che a suo tempo costruì i laboratori sotterranei.
Pubblicato il: 30.11.2001
" Fonte: » WWF, Abruzzo Social Forum , Carta;
" Approfondimento: Dossier TAV, Idra, Non Luoghi;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad