Grandi Opere e disastri ambientali

Stampa

© Carta - cover

Il WWF e i Social Forum Abruzzesi manifestano in questi giorni la loro rabbia per disastri ambientali che la nuova legge sulle grandi opere sta provocando in Abruzzo. L'Associazione ambientalista denuncia il crollo della galleria "Lotto zero", costruita su un parco fluviale. Gaetano Benedetto, responsabile politico-istituzionale del WWF Italia, dice: "E' inevitabile che prima o poi il territorio "ceda" mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini e alimentando effetti nefasti sull'ambiente: è l'ennesimo monito per chi vuole smantellare l'unico strumento di controllo, la VIA". I Social Forum Abruzzesi temono invece il terzo traforo del Gran Sasso, finalizzato all'ampliamento dei laboratori di fisica nucleare che si trovano sotto la montagna. Gli esperimenti che si fanno nei laboratori prevedono l'utilizzo di sostanze altamente pericolose ed inquinanti. Con l'ampliamento dei laboratori aumenterebbe il rischio di contaminazione della falda idrica in caso di gravi incidenti. I Social Forum e il mondo ambientalista denunciano inoltre il fatto che il ministro Lunardi abbia seguito, in qualità di consulente dell'I.N.F.N., la progettazione dell'attuale traforo e sia legato da rapporti economici con la Rocksoil S.p.A che a suo tempo costruì i laboratori sotterranei.
Pubblicato il: 30.11.2001
" Fonte: » WWF, Abruzzo Social Forum , Carta;
" Approfondimento: Dossier TAV, Idra, Non Luoghi;

Ultime notizie

Giù le mani dai diritti umani

22 Luglio 2019
Per la riforma dei Diritti Umani non ci può essere un'azione unilaterale degli Stati Uniti. (Fabio Pipinato)

Buone notizie: il primo stop al glifosate arriva dall’Austria

21 Luglio 2019
Una buona notizia per la salute nostra e dell’ambiente è arrivata nei giorni scorsi dall’Austria.

Italia: persiste tra uomo e donna un gap enorme

20 Luglio 2019
Occupazione, politiche per le famiglie e pari opportunità sono fattori che s’intrecciano con le disparità di genere. (Lia Curcio)

Plastica: siamo più consapevoli del problema, ma…

19 Luglio 2019
Siamo più consapevoli dei problemi legati all'inquinamento da plastica, ma solo ora iniziamo a prendere in considerazione le possibili soluzioni. (Alessandro Graziadei)

I perché di Genova 2001

19 Luglio 2019
Nella ricorrenza del 18esimo anniversario di Genova 2001, un'intervista a Vittorio Agnoletto medico, docente universitario, portavoce del Genoa Social Forum nel 2001. (Danilo Minisini e L...