Giustizia per i casi Pinochet e Fujimori

Stampa

I familiari dei desaparecidos del regime dittatoriale cileno (1973-1990) hanno manifestato per richiedere un regolamento della corte che potrebbe riaprire il caso Pinochet. La manifestazione che si è tenuta allo stadio nazionale di Santiago è stato l'evento culmine della "Carovana per la vita e la giustizia". Più di 60.000 persone si sono appellate per la riapertura del caso chiuso da luglio in base a una diagnosi che vede l'ex-dittatore soffrire di una "demenza vascolare moderata". In Perù, simile caso è quello di Fujimori, l'ex-presidente che, rifugiatosi in Giappone, è stato accusato formalmente di omicidio, percosse e scomparsa di persone. Le accuse sono state archiviate causa l'immunità che il Congresso peruviano ha richiesto in qualità di ex-capo di stato. Intanto la Corte suprema ha pubblicato una garanzia internazionale all'Interpol per il suo arresto.
Pubblicato il: 31.10.2001
" Fonte: » Oneworld su Yahoo.com, Human Rights Watch;
" Approfondimento: » Campagna per un Tribunale Internazionale;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad