www.unimondo.org/Notizie/Giugno-Luglio-2001-LE-DONNE-25218
Giugno - Luglio 2001: LE DONNE
Notizie
Stampa
Questo il titolo del video vhs di 25 minuti che MAREA ha realizzato per raccogliere le testimonianze delle molte donne che hanno vissuto gli eventi del G8 di Genova 2001.
Le parole di Lidia Menapace, Starhawk, Luisa Morgantini, le immagini del corteo dei migranti del 19 luglio, il racconto di due genovesi, Maria Teresa De Barbieri e Ivana Traverso, presenti il 20 luglio dove le donne si erano date appuntamento e le immagini di gioia di quella giornata fino all'inizio dell'incubo; il corteo del 21, la giornata "Genova libera" del 24, dopo le devastazioni e la repressione poliziesca, con la quale il video si conclude: questo il sommario del video.
La scelta narrativa è quella di privilegiare le immagini di ciò che si è riuscite a fare, (di ciò che avrebbero dovuto e potuto essere quei momenti) immagini che in realtà nessuno ha potuto vedere perché oscurate dalla drammatica realtà della violenza e della repressione.
Le immagini sono di Bruno Rolleri, la sceneggiatura è di Monica Lanfranco e di Laura Guidetti della rivista MAREA.
Il video, prodotto da MAREA con l'autofinanziamento, è a disposizione di tutte e tutti anche per organizzare momenti di incontro e dibattito sui contenuti della protesta e della proposta delle donne nel movimento antiglobalizzazione.
Fonte: MAREA