Giovedi 2 - Roma - incontro per incontro ministri UE della difesa

Stampa

Lontano dai clamori mediatici dell'incontro intergovernativo dell'Eur, i ministri della Difesa dei paesi europei si rinchiudono in una caserma il 3 e 4 Ottobre per concretizzare l'idea imperiale della fortezza Europa.

Un'Europa sempre più autoritaria all'interno, blindata verso l'esterno e in prospettiva, disposta a surrogare gli Stati Uniti nella "pacificazione" del mondo sotto l'intollerabile ipocrisia degli "interventi umanitari", alla ricerca di scampoli di mercato e di materie prime sfuggite alla rapacità dei padroni nordamericani.

Non è certo questa l'europa che vogliamo. Noi, popolo fra i popoli d'europa, che abbiamo gridato in milioni di voci il ripudio della guerra ed espresso in mille modi la nostra idea di Europa aperta, pacifica e solidale, non vogliamo permettere che un pugno di potenti si arroghi, indisturbato, il diritto di imporre un futuro che parla di guerra.
Costruiamo iniziative di pace.

GIOVEDI' 2 OTTOBRE, ORE 19, INCONTRO CITTADINO
PRESSO IL CSA LA TORRE, via BERTERO 13
Roma Nord Est Social Forum

"La Politica Europea di Sicurezza e Difesa (PESD)
Di fronte al proliferare di nuove minacce (armi di distruzione di massa, traffici illegali, fondamentalismi, estremismi e terrorismi di diversa matrice) e considerato il mutamento dei concetti classici di difesa in nuove forme di lotta preventiva e contrasto su vasta scala alle criminalità organizzate, una politica estera efficace doveva anche postulare capacità
militari finalizzate all'attuazione e condotta a buon fine di missioni umanitarie o volte a ristabilire la pace anche con l'uso della forza." (dal sito del ministero della difesa)

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad