Europa: rete di iniziative contro tutte le discriminazioni

Stampa

Il Congresso delle autorità locali e regionali del Consiglio d'Europa in associazione con la città di Stoccarda e la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, ha inaugurato nei giorni scorsi una Rete di città europee per una politica di integrazione locale (Cities for Local Integration Policy - CLIP) - riporta Migra, Osservatorio per le discriminazioni degli immigrati sul lavoro di Trento. La rete, che riunirà oltre 25 città, valuterà politiche e pratiche locali per i migranti, per fornire risposte basate sulla compartecipazione e sull'analisi delle esperienze. Le citta' partecipanti potranno usare come base gli strumenti ricavati all'interno della rete, in uno scambio di esperienze su politiche di integrazione delle citta', con una valutazione ed una analisi comparativa delle attivita' intraprese da altre città - segnala l'Osservatorio sulla Legalità.

E sempre Migra segnala che giovedì 14 settembre il camion dell'Unione Europea partito da Helsinki il 10 agosto per il suo terzo giro europeo contro la discriminazione è arrivato a Roma dove l'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) ha allestito a piazza del Popolo un villaggio antidiscriminazioni con la presenza in piazza degli stand delle associazioni e ONG maggiormente impegnate nella tutela dei diritti umani e nel contrasto alle discriminazioni.

Nell'ambito della campagna "For diversity against discrimination", contro ogni genere di discriminazione (razza, età, genere, religione, orientamento sessuale, disabilità), il camion distribuisce materiale divulgativo contro la discriminazione e informa i cittadini d'Europa sui diritti e le pari opportunità garantiti dalla recente legislazione comunitaria. Nel corso della giornata si sono tenuti vari seminari dedicati ad approfondire tutti i diversi ambiti in cui si manifesta la discriminazione ed un talk show all'aperto in cui la ministra Pollastrini, l'europarlamentare Zingaretti e l'onorevole Grillini, con la moderazione del giornalista Riccardo Icona, si sono confrontati sui temi dell'integrazione multiculturale. [GB]

Ultime notizie

Sahara Occidentale come la Palestina? L’ONU rinnova il mandato della MINURSO, ma la pace resta lontana

16 Novembre 2025
La risoluzione del Consiglio di Sicurezza segna una tappa, non una conclusione. (Di Simone Bolognesi)

Hebron: l’autunno record di violenza

15 Novembre 2025
Le colonie illegali israeliane sono in velocissima espansione e sono arrivate a soffocare la città. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad