Essere immigrati in Italia

Stampa

© Melting Pot

Mentre la Camera ha approvato il ddl Bossi-Fini sull'immigrazione con 279 voti favorevoli, 203 contrari, il Centro ascolto stranieri gestito dalla Caritas permette di rilevare da un suo Rapporto un quadro piuttosto dettagliato dell'immigrato in Italia. Il 41% degli immigrati registrati è celibe o nubile (3.719), mentre il 39% (3.559) è coniugato, ma con il partner in patria. Solo il 9,1% (846) risulta sposato con il coniuge presente in Italia, "a conferma - nota la Caritas - di quanto siano difficoltosi i processi migratori, comportando spesso separazioni che possono durare anche vari anni". Il problema della salute degli immigrati in Italia è stato invece affrontato alla fine di maggio ad Erice durante VII Consensus Conference sulla Medicina sulle Migrazioni. Dal convegno è emerso come le malattie da disagio, l' infortunistica soprattutto sul lavoro, l'alto ricorso all'ivg e alcune malattie infettive siano le patologie e gli interventi sanitari più frequenti, aggravati dal fatto che il grado di accessibilità e fruibilità dei servizi sanitari sia per molti immigrati ancora bassissimo.
Pubblicato il: 04.06.2002
" Fonte: » Redattore Sociale, Rainews24, S.I.M.M., Melting Pot, Vita;
" Approfondimento: » Temi Immigrazione;

Ultime notizie

Italia: persiste tra uomo e donna un gap enorme

20 Luglio 2019
Occupazione, politiche per le famiglie e pari opportunità sono fattori che s’intrecciano con le disparità di genere. (Lia Curcio)

Plastica: siamo più consapevoli del problema, ma…

19 Luglio 2019
Siamo più consapevoli dei problemi legati all'inquinamento da plastica, ma solo ora iniziamo a prendere in considerazione le possibili soluzioni. (Alessandro Graziadei)

Aree protette, una ricchezza per l’Europa

18 Luglio 2019
Giovani, comunità e natura: è qui il futuro dell’Europa. (Anna Molinari)

Balcani occidentali, la libertà dei media continua a deteriorarsi

18 Luglio 2019
I giornalisti investigativi dei Balcani occidentali hanno espresso il proprio malcontento nei confronti del sistema giudiziario nei rispettivi paesi. Le loro esperienze con giudici e pubblici minis...

Guerra del Nilo: Egitto-Etiopia, l’acqua per vivere

17 Luglio 2019
Una gigantesca diga bloccherà gran parte delle acque del ramo “Azzurro” assetando il Paese dei faraoni. Tensione anche tra il Cairo e Gerusalemme: gli israeliani hanno venduto un sistema anti-...