Eritrea: la siccità è il problema principale

Stampa

Una durissima e prolungata siccità sta minacciando la sopravvivenza di persone e animali in Eritrea, questa la denuncia dell'associazione Mani Tese che per questa grave emergenza lancia un appello ai cittadini italiani per sostenere il popolo eritreo. Dopo il sanguinoso conflitto con l'Etiopia che ora registra solo una controversia, a livello diplomatico per la mancata indicazione sulle mappe del conteso villaggio di confine di Badme, è ora la mancanza di piogge ad affliggere la popolazione agricola. L'impossibilità della semina dei principali cereali di breve ciclo come frumento, orzo, semi oleaginosi e legumi sta provocando una disastrosa carestia. Mentre anche le agenzie Onu calcolano in un milione le persone che soffrono per la grave penuria di cibo, acqua e altri generi non alimentari di prima necessità, la missione delle Nazioni Unite in Etiopia ed Eritrea (UNMEE) ha annunciato il suo supporto per risolvere definitivamente la disputa territoriale tra i due Stati del Corno d'Africa e tracciare fisicamente sulle mappe i mille chilometri di confine stabiliti dall'organismo dell'Aja. Addis Abeba ha però già contestato la demarcazione di alcuni fiumi.
Pubblicato il: 05.08.2002 " Fonte: » Mani Tese, Irin, UN News Centre;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad