Elezioni in Bosnia: ritorno al passato

Stampa

Serbi, croati e musulmano-bosniaci ritornano a "difendersi" dietro ai rispettivi partiti nazionalisti. Un ritorno ad un passato dal quale la BiH non era mai uscita. Tarda notte del 6 ottobre. La presidentessa della Commissione elettorale della BiH, Lidija Korac, presenta i risultati preliminari delle elezioni tenutesi sabato, alla luce delle informazioni arrivate da 120 dei 147 municipi nei quali si votava (TVF1, 06.10.02). I membri della Presidenza tripartita saranno con tutta probabilità Mirko Sarovic (SDS, partito fondato dal latitante Karadzic), che ha raccolto il 38% dei voti della propria comunità, Dragan Covic dell'HDZ croata che ha vinto raccogliendo percentuali plebiscitarie (attorno al 65%) e, tra i candidati musulmani è in vantaggio Sulejman Tihic dell'SDA su Haris Siljadzic dell'SBiH, 27,8% contro il 25,7%. La presidenza collegiale, in carica quattro anni, prevede un rappresentante per ognuna delle tre etnie, serba, croata e musulmana, con una rotazione di otto mesi nell'incarico di 'primus inter pares'. (...continua)
Pubblicato il: 07.10.2002 " Fonte: » Osservatorio sui Balcani;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad