Donne e Cedaw: gli USA verso la ratifica

Stampa

La Commissione affari esteri del Senato statunitense si è espressa a favore del Cedaw, la Convenzione sulla eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro la donna, il più importante strumento internazionale giuridicamente vincolante in materia di diritti femminili. La notizia è stata accolta con soddisfazione da Human Right Watch, che ha definito la Convenzione " un'importante opportunità per proteggere i diritti delle donne negli USA e nel mondo". Hanno festeggiato anche le associazioni femministe americane, impegnate da tempo a sottolineare come gli USA siano l'unica nazione industrializzata a non aver ancora ratificato il trattato in linea con paesi come l'Afghanistan dei talebani, l'Iran e il Sudan. Tuttavia, perché sia ratificato, il documento dovrà ottenere i voti favorevoli di 67 dei 100 membri del Senato, dove esiste una componente contraria che sottolinea il pericolo di un conseguente "indebolimento della sovranità Usa all'estero, e della famiglia all'interno del Paese.
Pubblicato il: 31.07.2002 " Fonte: » Aidos, Human Rights Watch, Feminist Majority, Oneworld;
" Approfondimento: » Guida Diritti delle Donne, Guida Genere;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad